Geografie. Tra Arte e Design

Al Museo Poldi Pezzoli di Milano una mostra curata da Beppe Finessi esplora la visualizzazione grafica del pianeta dal punto di vista dei protagonisti dell’arte contemporanea e della ricerca.

11.	Michelangelo Pistoletto, <i>Tavolo Love Difference</i>, 2003 – 2007. Courtesy Love Difference – Movimento Artistico. Photo: Damir Fabijanić
Apre il primo aprile al museo Poldi pezzoli “Geografie”, una mostra a cura di Beppe Finessi dedicata alla rappresentazione geografica, la cartografia, la visualizzazione grafica (e non solo) del pianeta, le mappe e i mappamondi.
I pezzi protagonisti della mostra sono opere scelte tra quelle immaginate da alcuni dei grandi maestri dell’arte contemporanea, come Carol Rama, Michelangelo Pistoletto, Giosetta Fioroni, Alighiero Boetti e Luciano Fabro, e da alcuni dei protagonisti più significativi della ricerca internazionale di anni più recenti, come Mona Hatoum, Stefano Arienti, Andrea Anastasio e Latifa Echakhch, oltre che oggetti di design progettati tra gli altri da Diego Grandi, Nendo, Giulio Iacchetti, Ezri Tarazi, Lorenzo Damiani e Drill Design.
Susan Stockwell, <i>Colonial Dress</i>, 2008. © Susan Stockwell. Photo © Colin Hampden-White
Susan Stockwell, Colonial Dress, 2008. © Susan Stockwell. Photo © Colin Hampden-White
Si tratta di una raccolta di opere e oggetti che mostrano forme derivate dai nostri territori o dalle piazze delle nostre città, tra cui piatti che registrano dislivelli come fossero quelli delle colline, mappe e mappamondi che mai come in questo momento storico sono diventati oggetto dell’attenzione di molti designer e creativi. “Geografie” si sviluppa lungo l’intero percorso espositivo del Museo Poldi Pezzoli, dove le opere si inseriscono in modo armonioso nei delicati equilibri della casa.
In occasione dell’inaugurazione si confronteranno, in una tavola rotonda dedicata al tema, esperti e creativi tra cui Francesco M. Cataluccio, Diego Grandi e Stefano Salis.
Accompagna la mostra un volume edito da Corraini Edizioni.

1 aprile – 4 maggio 2015
inaugurazione martedì 31 marzo h.17.30
Geografie
Tra arte e design

a cura di Beppe Finessi
progetto espositivo a cura di Inventario
promosso e sostenuto da Foscarini con Edizioni Corraini
progetto grafico e allestimento di Designwork
Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram