Casa sull’albero in Israele

Un pino esistente sostiene la casa sull’albero progettata da Ifat Finkelman e Deborah Warschawski per l’ingresso della Youth Wing for Art Education dell’Israel Museum di Gerusalemme.

Ifat Finkelman and Deborah Warschawski,  The Youth Wing for Art Education, Israel Museum, Jerusalem
Il cortile d’ingresso della Youth Wing for Art Education dell’Israel Museum di Gerusalemme è un luogo di ritrovo per i visitatori – adulti, bambini e gruppi – circondato da un ambiente architettonico di edifici in cemento e pietra.
Il progetto di riqualificazione di questo cortile combina un programma aperto all’interpretazione da parte degli utenti con un contesto ben definito.
Ifat Finkelman and Deborah Warschawski,  The Youth Wing for Art Education, Israel Museum, Jerusalem
Ifat Finkelman e Deborah Warschawski, The Youth Wing for Art Education, Israel Museum, Gerusalemme
Un pino esistente diventa il centro del progetto, l’ancoraggio fisico del concept. In omaggio alla memoria collettiva infantile della casa sull’albero, una piccola struttura coperta dove i bambini possono nascondersi e guardare è posizionato intorno al tronco inclinato dell’albero, sopra i dintorni meticolosi del museo. Oltre ad avere un aspetto iconico, funziona anche conclusione di un elemento strutturale piegato e continuo, intorno al quale si sviluppano diverse situazioni.
La struttura – travi Ipea alte 2 cm fissate a uno scheletro leggero in acciaio – crea una serie di trasparenze lungo tutto il volume. Mentre scende lentamente verso il suolo, la superficie dell’elemento diventa un parco giochi; una serie di sedute incorniciano una topografia coperta con una superficie morbida gomma EPDM. Tutto questo nasconde la configurazione delle infrastrutture sotterranee e protegge le radici dell’albero.
Di notte la casa è l’unico elemento illuminato e sembra galleggiare sopra il cortile.

The Youth Wing for Art Education, Israel Museum, Jerusalem
tipologia: casa sull’albero
Architetti: Ifat Finkelman, Deborah Warschawski
Donatore: Lier Foundation
Ingegneria strutturale: Ilan Ben David Engineers ltd.
Sicurezza: RSGD ltd.
Accessibilità: Inclusion ltd.
Illuminazione: Hila Meier, RTLD Lighting Design
Impresa: Greensky ltd.
Superfici EPDM: Politan Sport ltd.
Opere in acciaio: Bazelet ltd.
Rete di sicurezza: Pealton ltd.
Area: 150 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram