Serpentine Pavilion 2015

Una struttura amorfa realizzata con una membrana in tessuto multicolore e traslucido sarà il XV Serpentine Pavilion, commissionato agli architetti madrileni SelgasCano.

SelgasCano, Serpentine Pavilion 2015, indicative CGI © Steven Kevin Howson / SelgasCano
Il 25 marzo la Serpentine ha svelato il progetto per il Xv padiglione annuale.
Il rendering realizzato da Selgascano mostra una struttura amorfa e poligonale, dalla doppia pelle costituita da una membrana traslucida e multicolore in ETFE, avvolta da nastri. I visitatori saranno in grado di entrare e uscire dal padiglione in diversi punti, passando attraverso un “corridoio segreta” tra lo strato esterno e quello interno della struttura e lasciandosi avvolgere dall’effetto vetrato e brillante degli interni. 
SelgasCano, Serpentine Pavilion 2015, indicative CGI © Steven Kevin Howson / SelgasCano
SelgasCano, Serpentine Pavilion 2015, CGI indicativa © Steven Kevin Howson / SelgasCano

Gli architetti descrivono così il loro progetto: “Quando la Serpentine ci ha invitato a progettare il Padiglione, abbiamo cominciato a pensare a una struttura e a dei materiali adatti per il Royal Park di Londra. Queste domande, unite ai nostri interessi architettonici e alla consapevolezza che il progetto ha bisogno di connettersi con la natura e sentirsi parte del paesaggio, ci ha fornito un concetto basato sull’esperienza del visitatore.

Abbiamo cercato un modo per permettere al pubblico di sperimentare l’architettura attraverso elementi semplici: struttura, luce, trasparenza, ombre, leggerezza, forma, sensibilità, cambiamento, sorpresa, colore e materiali. Abbiamo quindi progettato un padiglione che incorpora tutti questi elementi.

SelgasCano, Serpentine Pavilion 2015, indicative CGI © Steven Kevin Howson / SelgasCano
SelgasCano, Serpentine Pavilion 2015, CGI indicativa © Steven Kevin Howson / SelgasCano
Le qualità spaziali del padiglione si dispiegano solo quando si accede alla struttura e ci si ritrova immersi in essa. Ogni ingresso consente un percorso specifico nello spazio, caratterizzato dal colore, dalla luce e dalle forme irregolari. Ciò si ottiene creando un guscio a doppio strato, in plastica opaca e traslucida base di fluoro (ETFE) in una varietà di colori. Al centro del padiglione si trovano uno spazio aperto e una caffetteria. Siamo consapevoli che il nostro progetto cade nel quindicesimo anniversario del padiglione della Serpentine. La struttura, pertanto doveva essere – senza assomigliare ai padiglioni precedenti – un omaggio a tutti loro e a tutte le storie raccontate al loro interno”.
Portrait courtesy of the architects
SelgasCano. Courtesy of the architects

Serpentine Pavilion 2015, Londra
Tipologia: padiglione
Architetti: SelgasCano
Committente: Serpentine Galleries
Sponsor Principale: Goldman Sachs
Ingegneria e progettazione tecnica: AECOM, in collaborazione con David Glover

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram