Touch of light

Il 25 marzo Juhani Pallasmaa, ospite a Milano di Lombardini22, indaga l’aspetto tattile e umorale della luce, elemento centrale del suo modo di fare e pensare l’architettura.

Juhani Pallasmaa, Museo Kiasma, Helsinki
L’architetto e filosofo finlandese Juhani Pallasmaa arriva in Italia per un ciclo di conferenze in cui racconta il suo modo di fare e di pensare l’architettura.
La tappa centrale è prevista il 25 marzo a Milano da Lombardini22 con un intervento (in lingua inglese) intitolato “Touch of light. Tactility and mood of illumination” in cui indaga l’aspetto tattile e umorale della luce.
Juhani Pallasmaa, Museo Kiasma, Helsinki
Juhani Pallasmaa, Museo Kiasma, Helsinki
Pallasmaa è da sempre legato alle tematiche della percezione e dell’interazione sensoriale, sia come progettista (si ricordano il Centro Kamppi ad Helsinki (2003–2006) e il Museo d’arte contemporanea Kiasma di Helsinki (1992–98) in collaborazione con Steven Holl) che come teorico, come emerge dai suoi numerosi scritti. Pallasmaa sostiene che soltanto un’architettura che preveda un’esperienza multi-sensoriale può essere davvero significativa; la materia dell’architettura è in questa immersione vissuta nell’esperienza spaziale.
Come afferma ne L'’mmagine incarnata. Immaginazione e immaginario nell’architettura, il suo ultimo libro edito da Safarà Editore “L’essenza poetica dell’architettura non è mai più forte di quando ascoltiamo il fragore della pioggia battente stando al riparo o di quando intravediamo nel buio di una fredda notte d’inverno una luce provenire dalla finestra di una casa”. E questo avviene perché “un incontro attraverso il corpo con una struttura architettonica, con lo spazio e con la luce, è un aspetto inseparabile dell’esperienza”.
L’incontro è il terzo appuntamento del ciclo Empatia degli Spazi organizzato da Lombardini22 e incentrato sul rapporto tra cervello, corpo e spazio.
Juhani Pallasmaa, Museo Kiasma, Helsinki
Juhani Pallasmaa, Museo Kiasma, Helsinki

mercoledì 25 marzo 2015 ore 18
Juhani Pallasmaa
Touch of light. Tactility and mood of illumination

introdotta da Franco Guidi, AD Lombardini22 DEGW
in collaborazione con Safarà Editore
Lombardini22
Via Lombardini 22, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram