Local Hello Kitty Museum

Sopra una mappa astratta del Giappone Naoya Iwama ha sospeso 62 versioni “locali” di Hello Kitty per rappresentare le 62 filiali di Fukoku in Giappone.

Naoya Iwama, Local Hello Kitty Museum, Fukoku Seimei Building in Uchisaiwai-cho, Tokyo
Naoya Iwama ha progettato una mostra per la Fukoku Mutual Life Insurance Company con il personaggio rappresentativo della società, Hello Kitty.
La sala che ospita l’allestimento – all’ingresso al primo piano del Fukoku Seimei Building a Uchisaiwai-cho, Tokyo – è dedicata alle versioni locali di Hello Kitty (Local Kitty) dalle 62 filiali in Giappone, che raccontano in un’immagine le specialità, la storia, o le persone di ogni area.
Naoya Iwama, Local Hello Kitty Museum, Fukoku Seimei Building in Uchisaiwai-cho, Tokyo
Naoya Iwama, Local Hello Kitty Museum, Fukoku Seimei Building in Uchisaiwai-cho, Tokyo
Sopra una mappa astratta del Giappone disegnata sul pavimento galleggiano le Local Kitties con le loro caratteristiche regionali, trasformando lo spazio in una rappresentazione complessiva del Giappone. Si tratta di una composizione che permette ai visitatori di comprendere la rete nazionale della società muovendosi per la sala, come se si viaggiasse in tutto il Giappone, e di sperimentare le tradizioni giapponesi e le caratteristiche regionali attraverso le Local Kitties.
L’ingresso è decorato con un Noren (le tipiche tende usate in Giappone come insegne di ristoranti e negozi) con l’emblema di Hello Kitty, simbolo di questa mostra che integra tradizione giapponese e cultura pop. Il Noren è un confine tra lo spazio degli uffici e la sala espositiva. Le decorazioni interne ridondanti sono state eliminate, traducendo spazialmente il design semplice e di Hello Kitty. Lo spazio è costituito da un pavimento bianco, cornici bianche sospese a travi, la mappa del Giappone disegnata con linee nere che si allargano e si restringono ricordando la sagoma di Hello Kitty, e la mostra sospesa. Abbassando i fotogrammi al livello degli occhi, la zona delimitata sembra una sala espositiva. Allo stesso tempo, le aree esterne alle cornici servono come delimitazione dei percorsi, raccontando un territorio frammentato come il Giappone come un’unità.

fino al 30 giugno 2015
Local Hello Kitty Museum
Allestimento: Hakuhodo Product’s Inc. (Naoya Iwama)
Committente: Fukoku Mutual Life Insurance Company
Area: 100,9 mq

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram