Una sedia per Paulo Coelho

L’architetto portoghese Eduardo Benamor Duarte ha creato una “sedia animistica” per Paulo Coelho: una seduta di aste di frassino che sembrano animate e in apparente equilibrio.

Eduardo Benamor Duarte, Cadeira Animada
L’architetto portoghese Eduardo Benamor Duarte ha progettato una seduta di elementi cilindrici in legno di frassino, che appaiono animati e in equilibrio.
Progettato per Art-on-Chairs I Duets, evento internazionale a cura di José Bartolo che lega ai progettisti personaggi di fama mondiale e produttori di mobili del comune portoghese di Paredes. La sedia è prodotta da Gual e si compone di un piano orizzontale e verticale specchiati, sostenuti da un telaio in metallo verniciato di bianco.
Eduardo Benamor Duarte, Cadeira Animada
Eduardo Benamor Duarte, Cadeira Animada

La sedia fa riferimento al mondo spirituale raccontato nelle opere letterarie di Paulo Coelho, da cui traspare la convinzione animistica che ogni forma non umana abbia un’essenza spirituale.

L’allineamento di una sequenza di aste identiche che gradualmente ruotano l’una rispetto all’altra crea l’illusione di movimento e cambiamento di forma. Mentre la seduta e lo schienale sono sostenuti da due barre metalliche nascoste fissate perpendicolarmente ai lati, la base e le gambe sono in tubolare metallico.


Cadeira Animada, 2015
Design: Eduardo Benamor Duarte
Curatore: José Bartolo
Committente: Art on Chairs, Duets
Produzione: Gual


Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram