Centro Culturale di Pinhel

Il progetto di depA per il Centro Culturale di Pinhel reinterpreta la storia del vecchio Palazzo Vescovile della città ridando dignità ai suoi interni sfigurati e disorganici.

depA, Cultural House of Pinhel, Museum José Manuel Soares, Pinhel, Portugal
La creazione della Casa Culturale di Pinhel ha permesso la riabilitazione del vecchio Palazzo Vescovile della città, un edificio del XVIII secolo, che aveva subito numerose modifiche nel corso degli ultimi decenni per ospitare diverse funzioni: da questura a scuola a residenza studentesca.
La proposta di progetto reinterpreta la storia evolutiva del palazzo e tenta di costituire un altro passo importante nella sua lunga storia. Senza alcun pregiudizio o paura, la proposta sta in equilibrio tra la garanzia di permanenza della matrice originale dell’edificio e lo sviluppo di una nuova coerenza ai suoi interni sfigurati e disorganci.
depA, Cultural House of Pinhel, Museum José Manuel Soares, Pinhel, Portugal
depA, Centro Culturale di Pinhel, Museum José Manuel Soares, Pinhel, Portogallo

Questa intenzione, insieme alla necessità di un intervento a basso costo e di una breve durata dei lavori di costruzione, a portato a un progetto in due fasi: la prima – denominata sottrazione – ha eliminato ogni elemento superfluo, lasciando solo quelli che erano utili per gli spazi futuri.

Allo stesso tempo, tutte i segni degli interventi e le texture della sottrazione stati lasciati visibili. Esplorando e mettendo in evidenza l’idea di palinsesto che rappresenta l’interno dell’edificio stesso, queste superfici materiche sono state unificate attraverso il colore, in modo da garantire la dignità e il comfort per accogliere il nuovo programma funzionale. Dopo questa “pulizia”, è stata avviata la seconda fase di intervento – chiamata addizione – in cui sono stati introdotti i nuovi materiali ed eseguite le finiture, ripristinando la nobiltà originale dell’edificio.


Centro Culturale di Pinhel, Museum José Manuel Soares, Pinhel, Portogallo
Tipologia: centro culturale
Architetti: depA
Consulenti: Luís Oliveira, Edgar Brito, NCREP
Museologia: Glorybox
Committente: Câmara Municipal de Pinhel
Budget: €284.000
Area: 1.040 mq (interni) + 306 mq (cortile)
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram