Padiglione Intesa Sanpaolo

Il padiglione, disegnato da Michele De Lucchi, dagli interni in caldo legno, è caratterizzato da un rivestimento a scandole, un’antica tecnica di costruzione.

Michele de Lucchi, Padiglione Intesa Sanpaolo , Expo 2015
Il padiglione di Intesa Sanpaolo è uno spazio espositivo multifunzionale, di quasi 1.000 mq, progettato da Michele De Lucchi, che si affaccia sul decumano in posizione centrale.
L’opera è realizzata con materiali interamente ecologici e riciclabili, che evocano gli elementi naturali e richiamano i temi dello sviluppo sostenibile e del rispetto per l’ambiente. Caratterizza la struttura un rivestimento realizzato secondo un’antichissima tecnica di costruzione a “scandole”.
Michele De Lucchi, Padiglione Intesa Sanpaolo, Expo Milano 2015
In apertura: Michele De Lucchi, Padiglione Intesa Sanpaolo, Expo Milano 2015, dettaglio della copertura. Fotografia Alberto Bianchi. Qui sopra: Michele De Lucchi, Padiglione Intesa Sanpaolo, Expo Milano 2015. Courtesy archivio Michele De Lucchi

“Una storia indù racconta di un maestro che insegnava ai suoi discepoli la regola per ottenere la saggezza e la felicità. Bisogna diventare come i sassi nel fiume che sanno che l’acqua passerà sempre inevitabilmente sopra, diceva. Il sasso la fa passare con indifferenza e lascia che la corrente modelli la sua forma scivolando sulla pelle, arrotondando le asperità, modellandone il corpo. L’acqua rimane pulita e trasparente, non si intorpida e il sasso può rimanere indisturbato a godersi l’avvicendarsi del giorno e della notte e il cambio delle stagioni.

Non so più se questa è veramente una storia indiana. Non so se la ho veramente letta o qualcuno me la ha raccontata. Non è nemmeno una storia adatta a una banca, ma a un edificio sicuramente.” Dice Michele de Lucchi a proposito di questo progetto e del tema dell’Expo.

Michele De Lucchi, Padiglione Intesa Sanpaolo, Expo Milano 2015
Michele De Lucchi, Padiglione Intesa Sanpaolo, Expo Milano 2015. Courtesy archivio Michele De Lucchi
All’interno del padiglione vi sarà un’opera delle collezioni d’arte del gruppo: Officine a Porta Romana di Umberto Boccioni. L’allestimento valorizzerà l’opera e il percorso artistico. Una serie di riprese aeree di Milano, realizzate con telecamere trasportate da droni, mostreranno come si è trasformata la città, a partire da via Adige 23, dove Boccioni abitò e dove realizzò il quadro. Studio Azzurro realizzerà un’installazione interattiva che racconta in modo poetico gli “orizzonti” della banca.

Padiglione Intesa Sanpaolo per Expo Milano 2015
Architetto: Michele De Lucchi
Team di progetto: Alberto Bianchi (responsabile di progetto), Simona Agabio (design team), Matteo Di Ciommo, Francesco Faccin (modello di studio), Fabio Calciati (renders)
Cliente: Intesa Sanpaolo
Progetto strutture e impianti: Jacobs Italia S.p.A
Impresa edile e impiantistica:
Esiet S.p.A.
Realizzazione strutture e facciata: L.A. Cost Srl
Area: 1104 mq
Data: 2012–2014 design
Completamento: 2015


Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram