Il Bosco di San Francesco

In mostra alla Galleria Le Logge di Assisi gli scatti di Beba Stoppani dedicati a un bosco millenario, dove si fondono natura, storia e spiritualità.

Beba Stoppani, <i>Il Bosco di San Francesco #1</i>
In mostra alla Galleria Le Logge di Assisi, Il Bosco di San Francesco è una serie di 25 fotografie di grande formato scattate da Beba Stoppani tra il 2010 e il 2012 all’interno del Bosco di San Francesco – bene tutelato dal FAI, Fondo Ambiente Italiano che ha dato il patrocinio alla mostra – selva millenaria e cuore mistico d’Italia e del mondo dove natura, storia e spiritualità si fondono in un percorso olistico interculturale e interreligioso.
Scatto dopo scatto, la fotografia di Beba Stoppani trascende progressivamente gli aspetti più mimetici della visione per tessere la luce, intrecciare mappe, disegnare matasse, isolare forme mandaliche, cogliere l’arborescenza nella sua fase attuale, portando così lo spettatore a immergersi nella contemplazione di una materia resa completamente ottica.
Beba Stoppani, <i>Il Bosco di San Francesco #2</i>
Beba Stoppani, Il Bosco di San Francesco #2
La mostra, curata da Ilari Valbonesi, è un divenire con l’obiettivo di creare una piattaforma relazionale intorno ai valori incarnati dal Bosco di San Francesco, (r)accogliendo le espressioni artistiche di chi si lascerà ispirare dagli scatti di Beba Stoppani. Tappa dopo tappa artisti, musicisti, letterati, scienziati saranno invitati a entrare in risonanza con la mostra fotografica e a contribuire con la loro idea e il loro vissuto del Bosco di San Francesco, mettendo in collegamento diverse località geografiche e una pluralità etica di sguardi e prospettive in un progetto artistico in fieri con l’obiettivo di creare una piattaforma itinerante internazionale.

dal 7 al 15 marzo 2015
Beba Stoppani
Il Bosco di San Francesco

a cura di Ilari Valbonesi
Galleria Le Logge
Piazza del Comune, Assisi

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram