Bettina Pousttchi

Per i due spazi Buchmann di Lugano e Agra, l’artista tedesco-iraniana Bettina Pousttchi espone un’opera site-specific e una selezione della sua eclettica produzione artistica.

Bettina Pousttchi, <i>The City 2014 Schloss Wolfsburg</i>
Per lo spazio Buchmann Lugano Bettina Pousttchi ha realizzato un’opera creata appositamente per la galleria dal titolo Curtain Wall.
Il lavoro consiste in una sottile pellicola adesiva in vinile applicata direttamente alle grandi vetrate della Galleria. L’immagine ricavata da fotografie scattate dall’artista, riprende un motivo architettonico che viene in seguito rielaborato digitalmente e ripetuto fino a coprire l’intera superficie dei vetri.
Bettina Pousttchi, <i>Curtain Wall</i>, 2015, vinile, dimensioni variabili. © Courtesy Buchmann Galerie Agra /Lugano and the artist; foto: Rémy Steinegger
Bettina Pousttchi, Curtain Wall, 2015, vinile, dimensioni variabili. © Courtesy Buchmann Galerie Agra /Lugano and the artist; Photo: Rémy Steinegger
All’interno, sarà presentata la scultura Viktoria della serie Squeezers: un gruppo di paletti stradali in metallo privati della loro funzione originaria e deformati meccanicamente si attorcigliano in un moto dinamico. L’opera composta dallo stesso oggetto ma in differenti posizioni, sembra possedere un carattere antropomorfo richiamato anche dal titolo che l’artista le attribuisce: un nome proprio di persona ispirato però al nome delle strade della città di Berlino.

La Galleria Buchmann di Agra presenta invece un insieme di opere caratteristiche della produzione artistica di Bettina Pousttchi. Plano Piloto è stata esposta per la prima volta presso la Städtische Galerie di Wolfsburg nel 2014. Su delle piattaforme di metallo poste a diverse altezze da terra ritroviamo dei piccoli mattoni rossi in ceramica, solitamente utilizzati nel decoro di facciate tipiche degli edifici del nord della Germania. I mattoncini somigliano per la loro forma a delle piccole casette, la cui disposizione sui piani di metallo ricorda quella di antichi insediamenti umani. Framework si compone di singoli moduli quadrati in ceramica smaltati e montati a parete. Il motivo si ispira alle abitazioni medievali tedesche a graticcio, e insieme suggerisce un riferimento ai decori mediorientali.

L’artista ha prodotto queste opere in una fabbrica di Berlino che ancora oggi utilizza un forno circolare del XIX secolo, scegliendo di lavorare con la ceramica, uno tra i più antichi materiali utilizzati al mondo. Plano Piloto e Framework fondono dunque in modo del tutto esclusivo scultura e architettura, così come tradizione e innovazione. La fotografia Moskow Time, tratta dalla serie World Time Clock, indaga il concetto di tempo e spazio.

Dal 2008 Pousttchi ha fotografato orologi pubblici nelle città di tutto il mondo (Basilea, Mosca, Shanghai, New York, Istanbul, Londra, ecc.) sempre alla stessa identica ora, creando una sorta di sincronia immaginaria che travalica il sistema dei fusi orari.


fino al 30 aprile 2015
Bettina Pousttchi

Curtain Wall

Buchmann Lugano
Via della Posta 2, Lugano

Plano Piloto
Buchmann Galerie
Via Gamee, Agra

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram