Stazione ferroviaria a Delft

Progettata da Mecanoo, la nuova stazione ferroviaria di Delft ha aperto al pubblico: all’interno del nuovo atrio una “volta” ondulata riproduce la mappa della città nel 1887.

Mecanoo, Train Station in Delft. Photo Harry Cock
Sabato 28 febbraio 2015 la nuova stazione ferroviaria di Delft è stata ufficialmente aperta al pubblico.
La stazione, insieme agli uffici comunali e al nuovo municipio, si trova all’estremità di un nuovo tunnel ferroviario costruito al posto del vecchio viadotto di cemento che ha diviso in due la città dal 1965. Fin dall’inizio, l’idea di Mecanoo è stata quella di progettare una stazione che rendesse chiaro l’arrivo a Delft.
Mecanoo, Train Station in Delft. Photo Harry Cock
Top and above: Mecanoo, Stazione ferroviaria a Delft. Photo Harry Cock
La città di Delft riflette il suo passato: la moltitudine di edifici storici e di canali; la città ‘Prinsenstad’, strettamente connessa alla famiglia reale olandese; e, naturalmente, le fabbriche di ceramiche Delftware. Dall’altra parte, la Delft University of Technology è in prima linea nell’innovazione tecnica. Il carattere di Delft, sintetizzato in questa combinazione di passato e futuro, è stato il punto di partenza per la progettazione guidata da Francesco Veenstra di Mecanoo.
Un soffitto a volta riproduce un’enorma mappa di Delft e dei suoi dintorni del 1877, collegando la stazione con il municipio che è attualmente in costruzione. Nell’atrio della stazione, le pareti e le colonne sono decorate con una reinterpretazione contemporanea delle piastrelle blu di Delft. Nel 2017, si potrà camminare dalla stazione al municipio.
La pelle in vetro è progettata per riflettere il cielo olandese. I pannelli di vetro fuso con delle piccole sfere sulla superficie sono un riferimento alle finestre vernacolari che si vedono in tutta la città storica. La combinazione e il ritmo dei pannelli di vetro ad alta prestazione e di quelli decorati in vetro fuso permette un elevato grado di efficienza energetica.

Durante tutto il processo di progettazione il volume dell’edificio è stata pulito per creare una forma compatta altamente efficiente. Le linee del tetto abbassate agli angoli forniscono una graduale transizione verso lo sviluppo su piccola scala del centro di Delft e l’adiacente quartiere Wester.

Le incisioni nel volume di vetro formano un modello di vicoli e cortili ispirato alla struttura intricata di Delft. La sala della stazione è una parte della prima fase di sviluppo della stazione e dell’ufficio comunale. Quando il vecchio viadotto ferroviario sarà demolito nel 2017, e il municipio e gli uffici comunali completati, l’intero complesso sarà aperto al pubblico.


Stazione ferroviaria a Delft
Architetti: Mecanoo
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram