Campo di Grano

Il 28 febbraio a Milano gli abitanti hanno partecipato alla semina del campo di grano di Wheatfield, opera d’arte ambientale di Agnes Denes per “MiColtivo. The Green Circle”.

Agnes Denes, <i>Wheatfield</i>. Photo courtesy Fondazione Riccardo Catella
“MiColtivo. The Green Circle” è un percorso dedicato all'agricoltura urbana che rientra nel palinsesto di iniziative dedicate alla “Porta Nuova Smart Community”, promosso da Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Fondazione Nicola Trussardi e Confagricoltura.
Protagonisti del percorso sono 50.000 mq di campiseminati a grano e 8 mesi di esperienze agricole nel centro di Milano. “MiColtivo. The Green Circle” invita a passeggiare lungo un percorso circolare nel centro di Milano, all’interno dell’area di Porta Nuova, che si snoda attraverso quattro tappe: l’opera d’arte ambientale Wheatfield, dell’artista americana Agnes Denes (1931), un campo che si estenderà per 5 ettari all’interno dell’area che ospiterà il futuro parco pubblico la “Biblioteca degli Alberi”; una video mostra didattica allestita al piano terra della sede della Fondazione Riccardo Catella, che da aprile racconterà l’opera e le tematiche del progetto; “Coltiviamo insieme!”, un orto con frutteto di 4.000 mq, realizzato dalla Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Confagricoltura, in un’area adiacente al giardino pubblico di via De Castillia 28; una tappa dedicata al tema della biodiversità, attraverso un totem digitale che affronterà il tema partendo dall’esperienza del Bosco Verticale, vincitore dell’International Highrise Award 2014.
Agnes Denes, <i>Wheatfield</i>. Photo courtesy Fondazione Riccardo Catella
Agnes Denes, Wheatfield. Photo courtesy Fondazione Riccardo Catella

Wheatfield, che è il cuore del progetto “MiColtivo. The Green Circle”, coinvolge i cittadini nelle varie fasi della coltivazione del grano, dalla semina alla raccolta. Il primo appuntamento è stato sabato 28 febbraio: i cittadini, dai più piccoli ai nonni, muniti di stivali e spirito agreste, hannp partecipato a una prima semina del campo.

Il secondo appuntamento è invece in calendario per sabato 11 aprile, quando il campo di grano verrà ufficialmente aperto al pubblico in occasione di miart 2015 – fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano: da quel momento l’area di Porta Nuova dove sorgerà Wheatfield, chiusa al pubblico per oltre cinquant’anni, sarà finalmente resa accessibile a tutti e sarà possibile attraversare il campo di grano di Agnes Denes osservandone da vicino la crescita e la maturazione.

Infine, l’appuntamento collettivo più coinvolgente sarà quello dedicato alla mietitura, prevista per la metà di luglio, durante la quale, nel rispetto della tradizione agricola e dell’idea dell’artista, cittadini e turisti di tutto il mondo saranno chiamati a partecipare alla grande festa del raccolto.


Agnes Denes
Wheatfield

MiColtivo. The Green Circle
Porta Nuova, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram