Brera Design District 2015

#3 La sesta edizione di Brera Design District ha per tema quest’anno Progetto Forma identità ed estende i suoi confini dal cuore antico di Milano fino a quello nuovo di Porta Nuova. #salone2015

Renée Melo, Brera Design District 2015
In occasione della settimana del Fuorisalone 2015, in scena a Milano dal 14 al 19 aprile, Brera Design District giunge alla sua sesta edizione.
Il distretto milanese, cuore creativo e commerciale della città, si estende dai Bastioni di Porta Nuova a via Broletto, da via Legnano fino a via Montenapoleone, seguendo i confini definiti dal DUC Brera (Distretti Urbani del Commercio). Forte del successo dello scorso anno ospita un fitto calendario di eventi e propone un format che comprende: un tema, il premio “Lezioni di design”, una serie di incontri, progetti speciali e iniziative culturali. Quest’anno sono nostri ambasciatori: il designer Luca Nichetto, presente con tre eventi in Brera, l’artista Patrick Tuttofuoco che realizza un’installazione in Piazzetta Brera e lo studio di architettura Piuarch, con sede in via Palermo, che propone il progetto “Milano tra gli orti”.
Renée Melo, Brera Design District 2015
Renée Melo, Brera Design District 2015. Chiesa del Carmine
“Progetto Forma Identità” è il tema del 2015 e si basa sul concetto di riconoscibilità. Per creare un’identità è indispensabile investire sulla formazione, unica via per sviluppare una capacità progettuale. Non c’è infatti identità senza progetto; e quel che unisce le due espressioni di questa equazione sono la formazione, l’apprendimento, la conoscenza. Il tema è nato dalla volontà di interrogarsi su cosa sia l’identità oggi; nel contesto del design, riflettere su questo assunto significa scavare alle radici di un’invenzione per studiare da vicino i processi costruttivi che portano allo sviluppo dell’unicità creativa. Il premio “Lezioni di Design”, è destinato a chi ha saputo meglio interpretare i valori alla base del tema scelto. Per “Progetto Forma Identità” il premio è assegnato a Martino Gamper, designer che integra nel suo lavoro arte, design e artigianato.
Renée Melo, Brera Design District 2015
Renée Melo, Brera Design District 2015. BikeMi
“Brera Design District, intende sottolineare e rafforzare l’importanza di Milano quale vetrina internazionale per il sistema design che vede nella sua design week il momento di maggior esposizione” dice l’Assessore Cristina Tajani – Assessorato Cultura, Moda e Design. Il Comune di Milano anche quest’anno patrocina il format e gli eventi di Brera Design District, un insieme di iniziative che fondono cultura e design, di cui Domus è media partner e che verrà raccontato sui canali social con l’hashtag #breradesigndistrict.
Renée Melo, Brera Design District 2015
Renée Melo, Brera Design District 2015. Tram

“La collaborazione tra Salone del Mobile e Fuorisalone, suggellata dal Comune di Milano già lo scorso anno, prosegue e si rafforza con l’obiettivo di fare sistema per la città” dichiara Marco Sabetta, direttore generale del Salone del Mobile, “la fiera è certamente il principale attrattore di visitatori stranieri, ma è il lavoro che operatori, zone e istituzioni trasferiscono con energia per Milano la nostra arma per essere imbattibili rispetto alle tante sfide internazionali. Nello specifico la collaborazione con Brera Design District si concretizza con la condivisione negli info point che rappresentano il nostro progetto di accoglienza per la città e l’utilizzo delle app di Salone e Fuorisalone.it per offrire tutte le informazioni ai visitatori”.

Brera Design District è un’operazione di marketing territoriale che attraverso un piano di comunicazione dedicato, punta alla promozione delle eccellenze e allo sviluppo commerciale e immobiliare del territorio, arricchendo la proposta culturale e il prestigio del distretto, che unisce tradizione e innovazione nel campo del design. Opera coinvolgendo sia brand e professionisti già presenti in Brera sia investitori, sponsor ed espositori temporanei che trovano, nelle suggestive e uniche location del distretto, la propria vetrina ideale; concentra nel Fuorisalone il momento di maggior visibilità e partecipazione.

Renée Melo, Brera Design District 2015
Renée Melo, Brera Design District 2015. Mediateca Santa Teresa

Tra i moltissimi showroom, gallerie, spazi temporanei che punteggiano il Brera Design District c’è quest’anno anche lo Spazio Domus che torna in centro dopo oltre vent’anni e che inaugurerà in occasione del Salone del Mobile.

Mazda, sponsor principale del Brera Design District 2015 presenta in Brera il “Mazda Design Space”, baricentro di una serie di eventi che a partire dall’ultima settimana di febbraio e poi a seguire sino ad aprile sigilleranno il connubio con il mondo della moda e del design. Durante la design week milanese, per la prima volta, Mazda presenterà al pubblico internazionale la “Mazda Design Collection” che comprende una serie di oggetti di design differenti tra loro e creati sulla base della filosofia kodo (l’anima del movimento) di Mazda, dando vita a iniziative e workshop a tema, tra questi uno sarà con Domus.

Renée Melo, Brera Design District 2015
Renée Melo, Brera Design District 2015. Silvia e Giulio Iacchetti
Le iniziative del quartiere proseguono anche durante il periodo di Expo con una conferenza al mese fino alla fine dell’anno, su tematiche specifiche e in location itineranti: questo è il progetto partito a febbraio con “Expo in viaggio”. Le speaker series proseguiranno coinvolgendo ospiti importanti in appuntamenti mensili: a marzo “Gli strumenti per comunicare un evento sui social media”, ad aprile “Arte e identità: progettare un'immagine partendo da un archivio”, nel mese di maggio si approfondirà il tema “La cultura del design attraverso il linguaggio audiovisivo”; a giugno sarà la volta di “Sharing economy: il modello di sviluppo del Brera Design District”, mentre a luglio si discuterà su “La cucina contemporanea, dalla tavola alla rete”. Di volta in volta interverranno importanti protagonisti e gli incontri saranno sempre aperti al pubblico

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram