Bicicletta di legno

Paul Timmer, designer e falegname di Amsterdam, ha costruito questa bicicletta in legno di frassino super ingegnerizzata, che pesa solo 11 kilogrammi.

Paul Timmer: Wooden Bike
Wooden Bike è una bicicletta ideata e realizzata da Paul Timmer in frassino massello.
Il telaio è costruito completamente da zero, senza alcun elemento standardizzato. A differenza di altre bici in legno, le forcelle sono progettate con il telaio, mentre le parti non in legno sono in alluminio stampato 3D.
Paul Timmer, Wooden Bike
Paul Timmer, Wooden Bike

Il vantaggio principale del telaio in legno è il comfort eccezionale: tutte le vibrazioni dovute alle asperità della strada vengono immediatamente assorbite dal telaio.

L’atteggiamento tradizionale verso il legno come materiale da costruzione non è condiviso da Paul Timmer. “Io non uso il legno per soluzioni temporanee: è il miglior materiale da costruzione a disposizione, l’unico messo a disposizione dalla natura. Questa bici ha la stessa resistenza di una con telaio in acciaio, ma deve essere progettata meglio. Come sempre, le sfide stanno nei dettagli.”

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram