Fotoluminescente

Realizzato in Adaxite, il nuovo sistema di pavimentazione a doghe per esterni di Decking Quartz, assorbe la luce diurna per rilasciarla soffusamente la notte.

Decking Quartz, Photoluminescent
L’Adaxite, una miscela di quarzo, marmo e legante idraulico rinforzata da trecce in acciaio armonico, è arricchita per Photoluminescent con un nuovo ingrediente, costituito da una graniglia di vetro “impastata” di fosforo, dando luogo a un suggestivo cocktail in grado di assorbire la luce diurna per rilasciarla durante la notte.
Se eccitato da fotoni di appropriata lunghezza d’onda, tipicamente raggi ultravioletti, il fosforo emette radiazione elettromagnetica nel campo del visibile, dando luogo al fenomeno della fotoluminescenza (o fosforescenza), dove l’emissione della luce avviene lentamente, fino ad alcune ore di distanza dall’eccitazione subita.
Giocando sulle intrinseche proprietà luminose di tale materiale nasce Photoluminescent, rivisitazione creativa di un ex brevetto statunitense degli anni Cinquanta utilizzato per illuminare di notte le piste aeree dislocate nel deserto.
Grazie alle sue modalità applicative Photoluminescent può essere utilizzato a parete o a pavimento, sia come rivestimento per le pareti di un edificio, creando suggestive luminescenze notturne, sia nella pavimentazione di percorsi pedonali, assumendo, in questo caso, anche una valenza funzionale.
Decking Quartz, Photoluminescent
Decking Quartz, Photoluminescent

Photoluminescent
Produzione: Decking Quartz

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram