The Opening

Alla galleria P420 di Bologna si ritrovano Franco Vaccari e Sanja Iveković, due artisti che negli anni Settanta hanno determinato il superamento del concetto di performance.

Franco Vaccari, <i>Esposizione in tempo reale num.1, Maschere</i>, 1969. Ccourtesy the artist and P420, Bologna
Dopo quasi quarant’anni dall’ultima esposizione insieme, Franco Vaccari (Modena, 1936) e Sanja Iveković (Zagabria, 1949) si ritrovano nella mostra “The Opening” presso la galleria P420 di Bologna.
L’importante lavoro di avanguardia di questi due artisti, entrambi già attivi negli anni Settanta, ha determinato il superamento del concetto di performance e lo sviluppo di una nuova definizione di happening, basata sul dialogo tra artista e pubblico, da questo momento anch’esso attivo, anzi fondamentale, nell’ideazione e nella realizzazione dell’opera. Il ruolo passivo del fruitore viene meno per lasciare spazio a un totale coinvolgimento che “riattivi i processi della socialità e della relazione”.
Sanja Ivekovic, <i>Inter Nos</i>, 197. Courtesy the artist and P420, Bologna
In apertura: Franco Vaccari, Esposizione in tempo reale num.1, Maschere, 1969. Ccourtesy the artist and P420, Bologna. Sopra: Sanja Ivekovic, Inter Nos, 197. Courtesy the artist and P420, Bologna
Lo stesso Franco Vaccari scrive: “L’opera si sviluppa in relazione al modo in cui lo spettatore/partecipante, improvvisamente emancipato dallo status di semplice osservatore, la recepisce e reagisce ad essa, contribuendo a determinarne forma e significato”.
Lo spazio diventa quello della galleria, il tempo quello dell’inaugurazione della mostra, dell’opening appunto, in cui tutto si risolve, dalla creazione all’esposizione alla fruizione definitiva dell’opera.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con la galleria Espaivisor di Valencia, il catalogo è a cura di Marco Scotini.

20 febbraio – 30 aprile 2015
inaugurazione venerdi 20 febbraio,  h.16.30 talk al MAMbo tra gli artisti e Marco Scotini; h. 18–20.30 opening in galleria
Franco Vaccari e Sanja Iveković
The Opening

P420
Piazza dei Martiri 5/2, Bologna

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram