I paesaggi di Expo

Un team di architetti paesaggisti racconterà a Expo i diversi paesaggi che connotano il territorio italiano, costituendo un filtro verde tra l’area espositiva e l’esterno.

PAN Associati, Progetto Anello Esterno, Un bosco intorno all’Expo, Expo Milano 2015. Vista prospettica canale, bosco e vasche fitodepurazione
L’obiettivo di Expo Green è quello di raccontare i diversi paesaggi che connotano il territorio naturale e agricolo italiano costituendo un filtro verde tra l’area espositiva e l’esterno, realizzando la visione sostenibile con l’utilizzo di specie autoctone e, ovunque possibile, di tecniche d’impianto che nel tempo porteranno a contenere la manutenzione.
Per questi motivi sarà organizzato in diversi ambiti, che hanno caratteristiche proprie e sviluppano tematiche differenti: l’anello verde esterno (su una superficie di 80.000 metri quadrati) costituito da una fascia boschiva definirà il perimetro del sito; all’interno dell’isola espositiva altre tipologie di verde rappresenteranno in tre modi diversi la declinazione di carattere più urbano delle rappresentazioni paesaggistiche, quali gli Hortus (8 giardini dotati di pergole e sedute per il relax dei visitatori in un’area complessiva di 27.000 metri quadrati), le Piazze maggiori (3 grandi spazi aperti – denominati accesso Ovest dove verrà realizzato un Giardino delle farfalle, Porta delle via d’acqua, Piazza del lago – situati nei punti strategici d’ingresso al sito), le Piazze minori (sono 25 di varia forma, situate nei pressi delle aree di servizio e di ristoro, ciascuna denominata dalla specie arborea che le caratterizza come, ad esempio, piazza dei peri, dei tigli, dei gelsi, delle querce, dei platani, dei pioppi bianchi); la Collina mediterranea invece presenta un bosco mediterraneo intagliato da percorsi e aree di sosta.
Schema complessivo di Expo Green
In apertura: Anello Esterno, Un bosco intorno all’Expo, Expo Milano 2015. Vista prospettica del canale, del bosco e delle vasche fitodepurazione. Sopra: Schema complessivo di Expo Green

Inoltre gli interventi riguardanti il verde e le architetture ad esso legate (come sedute, pergole, pavimentazioni) sono stati progettati tenendo conto della reversibilità delle opere e potranno essere smontate e recuperate alla conclusione dell’Esposizione Universale.

Tutto il materiale vegetale è stato scelto anticipatamente, a partire dall’inizio dei lavori, puntando alla massima qualità e richiedendo ai vivai, selezionati tra Lombardia, Veneto, Emilia e Toscana, l’utilizzo di particolari sistemi di coltivazione, per raggiungere gli standard qualitativi e dimensionali richiesti dal progetto.

Progetto Piastra Espositiva, I Paesaggi di Expo, Expo Milano 2015. Collina mediterranea
Piastra Espositiva, I Paesaggi di Expo, Expo Milano 2015. Collina mediterranea

Il 90% circa delle alberature sarà infatti coltivato e trasportato in air pot, un vaso speciale di plastica riciclabile e riutilizzabile, che accresce in modo attivo la qualità dei sistemi radicali delle piante eliminando la spiralizzazione delle radici: si riducono così i tempi di crescita in vivaio ottimizzando la fase di trapianto sul sito e la salute dei vegetali.

Dopo una fase preliminare sviluppata internamente dal team di Expo 2015 S.p.A., il progetto paesaggistico è stato curato da Benedetto Selleri di PAN Associati insieme a Franco Zagari per il progetto degli Hortus con il coordinamento generale di Metropolitana Milanese.


Anello Esterno, Un bosco intorno all’Expo, Expo Milano 2015
Progetto generale: Metropolitana Milanese S.p.A.
Progetto opere paesaggistiche: PAN associati
Coordinamento di progetto: Benedetto Selleri

Piastra Espositiva, I Paesaggi di Expo, Expo Milano 2015
Progetto preliminare delle opere paesaggistiche: Ufficio di Piano Expo 2015 S.p.A. Matteo Gatto, Cristina Martone, Gianluca Lugli, Ciro Mariani.
Progetto definitivo ed esecutivo generale: Metropolitana Milanese S.p.A.
Progetto definitivo ed esecutivo delle opere paesaggistiche: PAN associati
Coordinamento di progetto: Benedetto Selleri con Franco Zagari per il progetto degli Hortus

Committente
: Expo 2015 S.p.A.
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram