Expo: Padiglione Polacco

Il Padiglione Polacco a Expo 2015, sviluppato da 2pm Architekci, è un rimando ai frutteti e all’orticoltura, elementi che modellano il paesaggio e l’economia del Paese.

2pm Architekci, Polish Pavilion, Expo Milano 2015
Il Padiglione Polacco progettato per Expo 2015 da 2pm Architekci, sarà realizzato attraverso l’utilizzo del motivo di una cassetta di mele in legno, di quelle usate come imballaggio per la spedizione di frutta e verdura.
L’idea si sviluppa su due livelli. Alla micro scala attraverso l’uso di una parete esterna modulare traforata, riferimento visivo alle cassette delle mele, e alla macro scala convogliando l’idea del padiglione come una confezione per la presentazione dell’agricoltura polacca.
2pm Architekci, Polish Pavilion, Expo Milano 2015
2pm Architekci, Padiglione Polacco, Expo Milano 2015

Il layout del padiglione conduce i visitatori attraverso un giardino segreto simbolico, nascosto dietro la scatola traforata.

Il giardino si compone di filari di alberi di mele, caratteristica del paesaggio polacco. L’immagine non viene percepita dai visitatori in una volta ma, per coglierla, è necessario farsi strada lungo un percorso tortuoso. Il contrasto tra l’ingresso, lo spazio stretto e lungo della fessura, e lo spazio orizzontale e  del giardino è l’essenza del sentimento che il padiglione votrebbe evocare nei visitatori.

L’illusione di un giardino infinito viene creata dall’uso di specchi, elementi in metallo cromato levigato che rivestono tutte le pareti interne, moltiplicando le riflessioni in ogni possibile direzione. Si crea così un luogo pieno di luce e di spazio che ricorda una piazza italiana, quel quadrato attorno a cui si concentra la vita delle città, “gettato” in mezzo a un meleto della Mazovia.

2pm Architekci, Polish Pavilion, Expo Milano 2015
2pm Architekci, Padiglione Polacco, Expo Milano 2015

Il messaggio veicolato è centrato sull’agricoltura polacca e sul suo successo economico. Oltre al percorso vero e proprio, il padiglione offre un viaggio virtuale durante il quale i visitatori potranno conoscere meglio l’agricoltura polacca e familiarizzare con il paesaggio di questo paese.

I tablet permetteranno ai visitatori di ottenere informazioni aggiuntive, leggendo i QR code distribuiti sui vari elementi dell’allestimento e di fare una passeggiata virtuale mentre riposano all’ombra di uno dei numerosi alberi di mele.


Padiglione Polacco, Expo Milano 2015
Architetti: 2pm Architekci (Piotr Musialowski, Michal Adamczyk, Stanisław Ignaciuk, Michal Lenczewski)
In collaborazione con: Piotr Bylka, Paulina Pankiewicz
Investitore: Polish Information and Foreign Investment Agency, Polish Agency for Enterprise Development
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram