Parat: mindmatters

Parat ha cocepito un ufficio flessibile per mindmatters, uno sviluppatore di software tedesco, con un motivo grafico per il pavimento in cui una combinazione di colori definisce le funzioni.

Parat: mindmatters
PARAT ha creato un nuovo spazio di uffici per mindmatters, uno sviluppatore di software di Amburgo.

L’intento era quello di progettare un ambiente di lavoro per un’azienda in rapida crescita, con spazi aperti in equilibrio tra le aree di lavoro e quelle di riposo. Due sale conferenze centrali dividono il piano terra e creano nicchie che ospitano le zone di lavoro.

Il progetto ha voluto essere giocoso e grafico senza essere infantile. Come tale, è costruito su tenui tonalità naturali, scandite dal giallo.

Parat: mindmatters
Parat: mindmatters
Il pavimento fantasia è l’elemento chiave del progetto: si tratta di un ampio mosaico personalizzato di quadrotte tessili con una gamma di colori e superfici. Il grigio scuro indica le aree di lavoro, il marrone viene utilizzato per le aree destinate alla circolazione, mentre colore più chiaro è utilizzato per definire le zone pubbliche come le sale della biblioteca e le sale conferenze.
Parat: mindmatters
Parat: mindmatters
Il cuore della sede è un lungo tavolo da cucina. Il tavolo si può dividere a metà, permettendo di integrare una lampada da terra e raddoppiando i posti a sedere. Un altro spazio di incontro è la sala conferenze di mindmatters con venti sedute in legno disposte ad arena. La costruzione entra in dialogo con le caratteristiche della stanza. Ogni team di progetto ha mobile spostabile con porte scrivibili e con uno schermo integrato da 60” per le presentazioni: questo mobile funge sia da spazio di archiviazione sia da divisorio.
La zona posteriore dell’ufficio offre ulteriori opportunità per il lavoro di squadra e relax in poltrone molli. Una mensola che va dal pavimento al soffitto offre postazioni attrezzate di lavoro in piedi e incornicia la vista verso il quartiere.

Uffici mindmatters, Amburgo, Germania
Interior design: PARAT
Area: 360 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram