Dedicato a Nendo

Cappellini celebra i 10 anni di collaborazione con Nendo e la sua nomina a Créateur de l’année con un allestimento tematico dedicato al celebre designer nello showroom parigino.

Nendo, Peg tavolo basso, Cappellini
L’allestimento, interamente declinato sui colori bianco e nero, cui fa da sfondo la nuance champagne dello showroom di Parigi, racconta il percorso progettuale di Nendo con Cappellini dagli inizi a oggi: un percorso sempre caratterizzato dalla leggerezza delle forme e dall’ironia dei segni, che sfidano la forza di gravità.
In questi dieci anni con Cappellini Nendo lavora su diversi materiali, sempre riducendo al minimo l’utilizzo degli stessi e facendoli diventare dei semplici segni: dal metallo dei tavolini Thin Black Table e Island e della libreria Drop, al legno massello dei tavoli della collezione Peg, ai morbidi imbottiti della collezione di sedute e divani Peg.
Installazione dedicata a Nendo, Showroom Cappellini, Parigi
Installazione dedicata a Nendo, Showroom Cappellini, Parigi

In Giapponese, Nendo significa “modellare l’argilla”. Lo studio di design omonimo adotta da questo materiale la sua flessibilità, il suo potere creativo e la sua semplicità fanciullesca e sorprendente.

Nativo di Toronto, Canada, nel 2002 Oki Sato si laurea in architettura alla Waseda University a Tokyo. Lo stesso anno fonda Nendo con quindici colleghi conosciuti durante le lezioni universitarie. Insieme, hanno sviluppato la loro filosofia di design che viene raccontata nella loro prima esibizione “Streeterior”, presentata a Tokyo e a Milano nel 2003. Le loro creazioni vengono esibite nei musei e nelle gallerie internazionali più prestigiose.


22–31 gennaio 2015
Nendo
Showroom Cappellini
boulevard Saint Germain 242 bis, Parigi

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram