E-Straordinario

Il progetto ideato dalla Fondazione Ermanno Casoli e da Elica vince il primo Premio Cultura e Impresa 2014 nella categoria sponsorizzazioni e partnership culturali.

E-Straordinario, Premio cultura e impresa
Il progetto E-STRAORDINARIO, programma di formazione che porta l’arte contemporanea nel mondo dell’impresa, ideato dalla Fondazione Ermanno Casoli (FEC) e da Elica, e sviluppato in collaborazione con ACRAF e Gruppo 24ORE, si è aggiudicato il primo posto nella sezione Sponsorizzazioni e Partnership culturali del Premio Cultura+Impresa 2014.
Marcello Maloberti, Mini Italia, 2014, workshop E-STRAORDINARIO for Kids, con i figli dei dipendenti Elica
Marcello Maloberti, Mini Italia, 2014, workshop E-Straordinario for Kids, con i figli dei dipendenti Elica. Foto Ela Bialkowska-OKNO Studio
Il premio ha l’obiettivo di individuare i migliori progetti italiani di Sponsorizzazione e Partnership culturale, e Produzione culturale d’Impresa con la finalità di riaffermare il ruolo del patrimonio culturale italiano, non solo quale tratto dell’espressione storico e artistica, ma quale volano di sviluppo socioeconomico.
E-Straordinairo, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ottiene dunque un ulteriore riconoscimento, a conferma del successo già ottenuto in numerose realtà aziendali che ne hanno sperimentato la validità di applicazione quale strumento didattico-metodologico rivolto ai dipendenti e finalizzato alla diffusione della cultura in impresa: ACRAF e Gruppo 24ORE sono tra i principali partner che hanno sostenuto con maggior incisività tale sinergia, collaborando con continuità alle iniziative della Fondazione e testimoniando il valore di questo approccio.
Marinella Senatore, Working is Networking, 2013, workshop E-STRAORDINARIO per Angelini
Marinella Senatore, Working is Networking, 2013, workshop E-Straordinario per Angelini
FEC, diretta da Deborah Carè e sotto la direzione artistica di Marcello Smarrelli, promuove da anni progetti che contaminano arte e organizzazioni aziendali affinché si possano innescare originali processi di innovazione rafforzando la creatività e la coesione sociale. Alla base delle attività promosse dalla Fondazione Ermanno Casoli c'è la convinzione che l'arte contemporanea contribuisca a rompere i paradigmi tradizionali del sapere comune. Gli artisti infatti, realizzando i loro lavori con il coinvolgimento attivo dei dipendenti delle aziende, permettono loro di prendere confidenza con uno stato mentale ed emotivo che porta al manifestarsi di una possibilità inattesa. Negli ambienti in cui questa apertura diventa consuetudine si possono attivare processi di cambiamento in maniera più veloce ed efficacie.
Cesare Pietroiusti, Duemila disegni da portar via, 2009, workshop E-STRAORDINARIO per Elica
Cesare Pietroiusti, Duemila disegni da portar via, 2009, workshop E-Straordinario per Elica
Un approccio che ha conquistato la Giuria del Premio Cultura+ Impresa 2014, composta da professionisti, accademici e ricercatori, che hanno valutato le candidature secondo otto parametri:
• Innovazione di obiettivi, soluzioni scelte, modalità esecutive;
• Strategia e attivazione di un piano di Comunicazione integrata;
• Benefici ottenuti dai fruitori del Progetto culturale e del Territorio di appartenenza;
• Networking con Istituzioni, Media, Aziende;
• Sostenibilità economica del Progetto e gestione delle risorse;
• Integrazione con campagne di CSR – Corporate Social Responsibility;
• Modalità di misurazione dei risultati rispetto agli obiettivi ottenuti da entrambi i Partner;
• Creazione di opportunità di lavoro per Operatori culturali e della comunicazione.
Francesco Barocco, Underdrawing, 2014 workshop E-STRAORDINARIO per Business School Sole 24 ORE
Francesco Barocco, Underdrawing, 2014 workshop E-STtraordinario per Business School Sole 24 ORE

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram