Presenza | Assenza

In occasione di Arte Fiera Bologna, Artistocratic presenta “Presenza | Assenza”, mostra con opere di Michele Alassio, Davide Bramante, Massimiliano Camellini e Ronald Martinez.

Michele Alassio, <i>The Dream of the Architect</i>. Courtesy of Artistocratic
Nella mostra “Presenza | Assenza”, ospitata dalla galleria Aristocratic, Michele Alassio, Davide Bramante, Massimiliano Camellini e Ronald Martinez dialogano insieme creando sinergie e opposizioni nella rappresentazione della grande bellezza di luoghi, città, corpi umani in una continua dialettica tra antico e contemporaneo, tra presenza e assenza, tra negazione ed esasperazione della luce, tra rumore e silenzio degli spazi.
<b>In apertura</b>: Michele Alassio, <i>The Dream of the Architect</i>. Courtesy of Artistocratic
In apertura: Michele Alassio, The Dream of the Architect. Courtesy of Artistocratic. Sopra: Davide Bramante, Roma (Colosseo Notturno). Courtesy of Artistocratic

Michele Alassio presenta le opere appartenenti alle serie J.L.B. Jorge Luis Borges (2011) e Dreams & Nightmares (2014), esposte in anteprima in occasione della settimana della fotografia a Parigi. La ricerca dell’artista si è concentrata, fin dal suo primo lavoro, sull’obiettivo di dare un’immagine a ciò che ne è privo, realizzando opere sospese nel tempo e senza riferimenti spaziali.

Per Alassio l’immagine è qualcosa di eterno, perché come egli stesso ha affermato “un’immagine è un oggetto mentale che possiede l’altezza del nostro desiderio, la larghezza della nostra memoria e la profondità del nostro sentimento. Ed è indistruttibile, come i nostri ricordi”.

Davide Bramante coniuga e oppone la storia millenaria di Roma alla New York di oggi, perché, seguendo il pensiero dell’artista “Se la Roma Imperiale era la prima mecca cosmopolita, New York è il simbolo contemporaneo della metropoli moderna. Sebbene molto differenti una dall’altra, New York e Roma sono le città più mitizzate e fotografate del mondo”.

Ogni foto consiste in una sovrapposizione di dettagli, parti, frammenti che formano l’identità culturale e sociale delle due metropoli.

Massimiliano Camellini, <i>Circo Medrano 2 Milano </i>. Courtesy of Artistocratic
Massimiliano Camellini, Circo Medrano 2 Milano. Courtesy of Artistocratic
Dalle immagini di luoghi di Alassio e Bramante alla ricerca dell’intimità di Camellini e Martinez. Il lavoro artistico di Massimiliano Camellini si focalizza sulla morfologia del corpo umano, sugli istinti e sui sogni primordiali dell’uomo, ricercandoli nella realtà di oggi con riferimenti alla letteratura e al mito. In esposizione le opere della serie I volanti e Il laboratorio dell’ossessione, dove l’autore indaga sulle arti e dinamiche umane creando una dialettica tra realtà e finzione, storia e mitologia.
Ronald Martinez è la perfetta liaison tra la grande bellezza classica e il linguaggio contemporaneo della fotografia. Artista francese che ama confrontarsi con la luce e con le sue infinite sfumature, come i maestri della pittura del Seicento. Questa incessante ed esigente attenzione lo ha portato a realizzare i suoi Nus Divins, una serie di opere dove Martinez “più che disegnare dipinge con la luce”. Le opere del progetto Nus Divins: Hommage à la peinture italienne, presentato a Parigi alla Galleria Maurizio Nobile, sono un omaggio alla pittura italiana.
Ronald Martinez, <i>Nu Divin N1</i>. Courtesy of Artistocratic
Ronald Martinez, Nu Divin N1. Courtesy of Artistocratic

23–26 gennaio 2015
Presenza | Assenza
a cura di Artistocratic
Stand B 77, Pad. 25
Arte Fiera Bologna
Quartiere Fieristico di Bologna

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram