Crescita commestibile

Con Edible Growth Chloé Rutzerveld ha sviluppato un esempio di prodotto alimentare del futuro, stampando 3D un terreno di coltura commestibile, semi, spore e lieviti.

Chloé Rutzerveld, Edible Growth
Viviamo in un’epoca in cui il cibo non è solo coltivato o allevato, ma anche sviluppato in laboratorio o di costruito con una stampante 3D.
Queste tecnologie influenzano le catene di approvvigionamento, le abitudini alimentari, i metodi di preparazione e introducono prodotti alimentari completamente nuovi sul mercato.
Chloé Rutzerveld, Edible Growth
Chloé Rutzerveld, Edible Growth

Edible Growth di Chloé Rutzerveld è un esempio di un prodotto alimentare futuro che forma un ponte tra le nuove tecnologie e le pratiche di coltivazione e allevamento del cibo. Strati multipli contenenti un terreno di coltura commestibile, semi, spore e lieviti vengono stampati a partire da un file 3D personalizzato, dopodiché inizieranno i processi naturali come la fotosintesi e la fermentazione.

In cinque giorni le piante e i funghi maturano mentre il lievito fa fermentare il solido all’interno in un liquido. La struttura intensificata del prodotto, il suo profumo e il suo gusto si riflettono nel suo aspetto che cambia. A seconda dell’intensità desiderata, il consumatore decide quando raccogliere e gustare  prodotto, fresco, commestibile e ricco di sostanze nutritive.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram