Ricerca sulle cartoline

Per il suo progetto di laurea il designer francese Maxime Ravisy aggiorna la forma di comunicazione senza tempo delle cartoline, rinnovandola con strumenti digitali.

Maxime Ravisy, Similar images
Le cartoline sono ancora popolari e presenti ovunque, nonostante le tecnologie diano realmente a tutti la possibilità di creare le proprie immagini dei luoghi e di condividerle immediatamente.
Sono cose che siamo lieti di ricevere, una forma di comunicazione senza tempo che può essere aggiornata con strumenti digitali per uscire dagli stereotipi sulla città e creare nuovi modi d’uso. Il progetto di Maxime Ravisy è un susseguirsi di proposte funzionali, un’esplorazione delle possibilità offerte da questo semplice modello.
Maxime Ravisy, research about postacard
Maxime Ravisy, Alphabet: Londra (a sinistra) e Parigi ( a destra)

Alphabet: Google maps è un buon modo per dare uno sguardo obiettivo alla città. Le viste satellitari sono interessanti perché ci mostrano tutte le architetture allo stesso livello. Così, Ravisy ha deciso di creare un alfabeto di ogni città con cui scrivere le cartoline, in modo che ogni angolo della città diventi parte del messaggio stesso.

Back to sender: la corrispondenza con David Liaudet, professore di architettura e collezionista di cartoline, ha dato a Ravisy l’idea di produrre un kit per rimandare al mittente una risposta creativa. La confezione, che contiente un gran numero di fotografie di dimensioni diverse e piccole lettere, chiama a una risposta attiva e giocosa. Il risultato può essere condiviso con il mittente, mescolando diversi media in una catena creativa che può essere continuata all’infinito.

Maxime Ravisy, research about postcard
Maxime Ravisy, In situ

Similar images: importando un’immagine nello strumento di Google “cerca immagini simili” si ottengono tutte le immagini del web che si presentano come il modello di partenza. Stesse forme, stessi colori, ma la natura delle immagini raramente rimane fedele all’originale, creando un risultato inaspettato che il designer ha raccolto in opuscoli di luoghi e immagini diversi, che appaiono come cartoline umoristiche.

In situ: nata come strumento per le riprese del paesaggio turistico, questa cartolina gigante è stata progressivamente utilizzata dai turisti come un divertimento e un oggetto di comunicazione in sé. Fuori scala, la cartolina è stata reintrodotta nelle foto dei visitatori e condivida sia negli spazi pubblici che sui social network.


Research about postcard
Design: Maxime Ravisy
Progetto di tesi 2014
Graphic Design
ENSAAMA, Francia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram