Airbnb a Portland

Per il nuovo ufficio di Airbnb a Portland, il team di progettazione ha lavorato a stretto contatto con i dipendenti per co-creare lo spazio dove potessero concepire e realizzare le proprie idee.

Airbnb’s Portland Office, Portland, Oregon. Photo © Jeremy Bittermann
Il nuovo Customer Experience center (o CX) di Airbnb a Portland che ospita più di 200 dipendenti, è stato co-creato dal team di progettazione – Aaron Taylor Harvey e Rachael Yu in collaborazione con lo studio di architettura locale boora – insieme ai dipendenti.
I dipendenti hanno contribuito non solo a creare gli spazi previsti dall’azienda (simili a quelli di San Francisco), ma hanno anche avuto campo libero su altre stanze, dove concepire e realizzare le proprie idee e i propri progetti. Si va da un “alveare” pieno di miele, agli alloggi del capitano di una nave storica. I dipendenti hanno anche lavorato con i responsabili locali per progettare e realizzare mobili su misura per questi spazi.
Airbnb’s Portland Office, Portland, Oregon. Photo © Jeremy Bittermann
Airbnb’s Portland Office, Portland, Oregon. Photo © Jeremy Bittermann
Il progetto ha preso avvio da un’ampia ricerca (basata anche sull’osservazione) sullo sviluppo dei progetti, e da momenti di brainstorming con lo staff che avrebbe lavorato in questo ufficio, oltre che da indagini a livello aziendale. Privo di scrivanie assegnate individualmente, lo spazio offre ai dipendenti la possibilità di lavorare come preferiscono: al bancone, nelle aree lounge o in spazi ufficio più tradizionali.

Airbnb, Portland, Oregon
Tipologia: ufficio
Design team: Aaron Taylor Harvey e Rachael Yu
In collaborazione con: boora
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram