MFRMGR: Decerto

Con l’idea di creare un luogo di lavoro piacevole e confortevole che ospitasse molte persone, MFRMGR ha ripensato un interno di Varsavia come una “mini-città” modulare.

MFRMGR, Decerto, Warsaw, Poland
Nel progetto per Decerto MFRMGR (precedentemente Moko Architects) ha messo a punto un sistema basato sul principio di modularità che mira a organizzare lo spazio per creare il maggior numero possibile di posti di lavoro.
L’interno è stato diviso in aree di lavoro diverse, compresi gli spazi ausiliari come cucina, reception, zone per i clienti, in contrasto con le aree di comunicazione accessibili da tutti.
MFRMGR, Decerto, Warsaw, Poland
MFRMGR, Decerto, Varsavia, Polonia

Gli spazi di lavoro, informali, sono separati per mezzo di setti murari il cui aspetto interno ed esterno varia a seconda che ci si trovi dal lato “casa” o negli spazi di circolazione. Il prospetto interno è rifinito in compensato, utilizzato anche per armadi e scaffali, e crea la sensazione di un ambiente domestico.

Al contrario, il prospetto verso l’esterno è più formale, intonacato di bianco. La differenza tra i spazi interni ed esterni è stata ulteriormente sottolineata tramite i materiali utilizzati per la pavimentazione e l’illuminazione. I primi sono rivestiti in moquette e compensato, mentre i secondi hanno pavimentazioni in resina grigia.

MFRMGR, Decerto, Warsaw, Poland
MFRMGR, Decerto, Varsavia, Polonia

L’atmosfera domestica delle aree di lavoro è sottolineata dalle aperture rifinite in compensato, punto di collegamento tra i due spazi, che permettono di uscire dal rigoroso ordine per dare l’idea di luogo “abitato”, a cui ciascuno può dare il proprio tocco personale, come si fa a casa propria con le tende, i vasi o il bucato steso alla finestra.

Gli specchi installati nello spazio di circolazione, oltre a ingrandire l’ambiente creano l’illusione di stradine tra le case, creando così una “mini-città”. L’open space tipico degli spazi di lavoro è stato sostituito con un interno accogliente e vario, dove gli utenti possono segnalare la loro presenza, contrastando così l’unificazione e l’anonimato.


Decerto, Varsavia, Polonia
Tipologia: ufficio
Architetti: MFRMGR – Marta Frejda , Michał Gratkowski (Moko Architects)
Collaboratrice: Pamela Krzyszczak
Area: 400 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram