Faber Futures: Fold

I sistemi biologici, insieme al design, possono generare nuove tecnologie per un paradigma materiale sostenibile? Natsai Audrey cerca di rispondere a questa domanda.

Faber Futures: Fold
L’applicazione creativa delle biotecnologie nel design emergente ha cominciato a influenzare il modo in cui percepiamo il nostro mondo materiale, suggerendo coraggiosamente un nuovo equilibrio tra il mondo industrializzato e la salvaguardia della nostra ecologia naturale.
Incorporare professionisti in materie umanistiche nei settori della ricerca scientifica e viceversa potrebbe essere la chiave per realizzare questo ideale utopico.
Faber Futures: Fold
Natsai Audrey, Faber Futures: Fold. Silk scarves

Faber Futures è un progetto di ricerca collaborativa in corso che si domanda se la progettazione di sistemi viventi offre un paradigma materiale migliore per la progettazione del paesaggio. Il progetto si propone di coniugare pensiero progettuale e microbiologia per usare i microrganismi come sistemi di produzione di componenti che offrono alternative sostenibili agli attuali processi industriali inquinanti.

La ricerca ha portato allo sviluppo di un sistema che cattura il pigmento secreto da batteri Streptomyces per tingere i tessuti. Sfruttando la loro naturale capacità di produrre pigmenti, Natsai Audrey ha stabilito un metodo di produzione affidabile che trasferisce definitivamente il biopigmento senza l’uso di fissativi chimici.

Acquisire i fondamenti del processo di laboratorio è stato un fattore fondamentale che consente al progettista di creare prototipi funzionanti che rispondano alle esigenze dei consumatori e alle sfumature che desiderano.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram