Snøhetta per Aesop

Il progetto di Snøhetta per il negozio n. 100 di Aesop, il primo in Norvegia, rende contemporanea una forma tradizionale, reminescenza delle chiese ortodosse.

Snøhetta, Aesop store, Oslo, Norway
Sabato 13 dicembre ha aperto le porte a Prinsensgate, Oslo, il primo negozio norvegese di Aesop, progettato da Snøhetta.
Ispirata dall’esperienza sensoriale, l’esplorazione architettonica è iniziata rivelando i materiali e le superfici che sono state nascoste e coperte all’interno dello spazio, alcuni risalenti al 1800, in un processo quasi archeologico. Una volta rivelata, la nuova materialità è stata inserita sulle superfici esistenti degli interni, rendendo lo storico contemporaneo.
Snøhetta, Aesop store, Oslo, Norway
Snøhetta, negozio Aesop, Oslo, Norvegia

In questo spazio intimo di 66 metri quadrati, l’obiettivo era quello di fare molto con poco; giocare con i contrasti di materiale e forma – con il contemporaneo e il tradizionale.

L’interno è stato ridisegnato più intensamente dove c’era più libertà di farlo – a livello del soffitto. Qui, una forma tradizionale che ricorda le chiese ortodosse e i monasteri è stata attualizzata in dieci imponenti cupole intersecate, rifinite con un intonaco di gesso opaco per accentuare le loro proporzioni variabili. Questa superficie dinamica non solo crea un senso di profondità e di meraviglia, ma consente anche di giocare con l’illuminazione e l’acustica.

Snøhetta, Aesop store, Oslo, Norway
Snøhetta, negozio Aesop, Oslo, Norvegia

Il movimento attraverso lo spazio è determinato dal lavabo in posizione centrale, dove i clienti si lavano le mani, testano i prodotti e dove vengono fatte le dimostrazioni. La sua forma replica quella delle cupole sul soffitto, al negativo. Le molteplici cupole de-centrano lo spazio, mentre il lavabo svolge la funzione contraria, concentrando le attività intorno a sé.

I pavimenti originali sono stati trattati con una finutira tenue e calda, creando una superficie “nuvolosa” che completa le pareti restaurate e imbiancate a calce. I prodotti stessi sono uniformemente esposti sui semplici scaffali e nelle discrete nicchie orizzontali. I prodotti sono presenze comprimarie che non rubano la scena ai protagonisti dello spazio, i clienti. Rubinetti e infissi in ottone contrastano la palette prevalentemente monocromatica.


Negozio Aesop, Oslo, Norvegia
Tipologia: negozio
Architetti: Snøhetta
Area: 66 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram