Le icone di Gaetano Pesce

La collezione del Triennale Design Museum si arricchisce del contributo di Gaetano Pesce, che indica le sue Icone del Design Italiano, con un omaggio alla Lambretta.

Gaetano Pesce. Photo Paul Barbera
Triennale Design Museum presenta negli spazi del CreativeSet un nucleo di icone dalla Collezione Permanente del Museo, arricchito dal 16 dicembre dalla selezione di Gaetano Pesce, invitato a indicare gli oggetti per lui necessari e imprescindibili della storia del design italiano.
Le icone di Gaetano Pesce
Marco Zanuso, Richard Sapper, TS 502, 1965, Brionvega

Marcello Nizzoli, Giuseppe Beccio, Lettera 22, 1950, Olivetti: “Per il suo disegno facile, la sua portabilità e la sua allegria”.

Achille Castiglioni, Pier Giacomo Castiglioni, Arco, 1962, Flos: “Con questa lampada i Castiglioni inventano una tipologia che resiste ancora dopo più di mezzo secolo”.

Marco Zanuso, Richard Sapper, TS 502, 1965, Brionvega: “La scelgo perché Zanuso e Sapper hanno inventato con questo prodotto un nuovo e misterioso involucro per la radio”.

Piero Gatti, Cesare Paolini, Franco Teodoro, Sacco, 1968, Zanotta: “È un’ottima idea di oggetto che si adatta al corpo delle persone, per di più realizzato con nuovi materiali”.

Le icone di Gaetano Pesce
Pier Luigi Torre, Lambretta 125, Innocenti, 1946

Jonathan De Pas, Donato D’Urbino, Paolo Lomazzi, Joe, 1971, Poltronova: “È interessante per la sua figuratività che si riferisce a un oggetto mito di uno sport d’oltre oceano”.

Supericona, Pier Luigi Torre, Lambretta 125, Innocenti, 1946: “Scelgo questa icona per la sua enorme innovazione che, insieme ad altri oggetti di uso quotidiano, ha generato il miracolo economico italiano”.


fino al 22 febbraio 2015
Icone del Design Italiano
A cura di Silvana Annicchiarico
Progetto di allestimento Antonio Citterio Patricia Viel Interiors

fino al 18 gennaio 2015
Selezione di Gaetano Pesce

Triennale Design Museum
Viale Alemagna 6, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram