Abito cinematico

Il MoMA ha acquisito per la sua collezione permanente il Kinematics Dress sviluppato da Nervous System, insieme al sistema di stampa 4D che ne ha permesso la creazione.

Nervous System, Kinematics Dress
Nervous System hanno creato il primo abito con Kinematics, il loro sistema di stampa 4D per la generazione di forme complesse e pieghevoli.

Composto da migliaia di componenti a incastro, il vestito è stato stampato in 3D in un unico pezzo piegato nella fabbrica Shapeways di New York City e non ha richiesto alcun montaggio.

Il Kinematics Dress rappresenta un nuovo approccio alla produzione che integra perfettamente il design, la simulazione e la fabbricazione digitale per creare prodotti personalizzati complessi.

Nervous System, Kinematics Dress
Nervous System, Kinematics Dress

I corpi hanno tre dimensioni, ma l’abbigliamento è tradizionalmente realizzato in un materiale piatto che viene tagliato e faticosamente composto. Al contrario, gli indumenti Kinematics sono creati in 3D, direttamente dalle scansioni del corpo, e non richiedono alcun assemblaggio.

Nervous System si avvale di una strategia di piegatura intelligente per comprimere i capi in una forma più piccola, in modo da rendere più efficente il sistema produttivo. Piegando i capi prima di stamparli, si possono realizzare strutture complesse più grandi di una stampante 3D, che si dispiegano poi automaticamente nella forma desiderata.

Il vestito è costituito da una struttura di 2.279 elementi triangolari collegati tra loro da 3.316 cerniere, tutto stampato 3D in un unico pezzo di nylon. Mentre ogni componente in sé è rigida, aggregate si comportano come un tessuto continuo che permette al vestito di conformarsi in modo flessibile e fluido al movimento del corpo. Diversamente dal tessuto tradizionale, questo non è uniforme ma varia nello spazio in rigidità, flessibilità, porosità e pattern. L’intero abito è personalizzabile nella forma e nello stile con l’applicazione Kinematics Cloth.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram