Filmare la Casa de Vidro

Gli studenti del workshop itinerante Filming Architecture hanno trascorso una giornata nella Glass House di Lina Bo Bardi, producendo un film diretto da Gabriel Kogan e Pedro Kok.

Filming the Glass House
Filming Architecture è un laboratorio accademico itinerante dedicato alla rappresentazione e alla narrazione dell’architettura, sviluppato in collaborazione con le scuole di architettura di tutto il mondo.
Il prodotto finale è un cortometraggio girato in un edificio paradigmatico del modernismo locale, per la cui produzione gli studenti entreranno in contatto con le tecniche di base della cinematografia digitale, con particolare attenzione alla rappresentazione architettonica.
Filming the glass house
In apertura: fotogramma dal film The Glass House. Sopra: la fotografia che ha ispirato il video. Photo Chico Albuquerque/Concord Museu da Imagem e do Som – SP/Instituto Moreira Salles/Instituto Lina Bo e P. M. Bardi
In un workshop pilota di tre giorni, gli studenti della Scuola di Architettura e Urbanistica dell’Università Presbiteriana Mackenzie di San Paolo hanno partecipato a un’introduzione sul cinema d’architettura. Dopo una serie di lezioni teoriche e tecniche, il gruppo ha trascorso una giornata nella Glass House di Lina Bo Bardi, trasformando una fotografia iconica del sito in una sequenza di immagini in movimento che procede per sequenze di rappresentazioni, trasparenze, interno / esterno, passeggiate e modi di vivere in questo capolavoro architettonico.
Le attività di Filming Architecture sono divise in tre moduli: “Represented Architecture”, “Architecture as Narrative” e “Filming Modernism”. Il workshop ha programmi con diverse durate, a seconda della disponibilità della scuola partner. Gli architetti Gabriel Kogan, Pedro Kok e Priscyla Gomes guidano il programma delle attività teoriche al progetto finale del film.
Filming the glass hosue
Alla Glass House di Lina Bo Bardi: studenti della Mackenzie Presbyterian University con Gabriel Kogan e Pedro Kok

The Glass House, 2014
Diretto da: Gabriel Kogan, Pedro Kok
Data di rilascio: 5 dicembre 2014
Durata: 2m24s
Paese: Brazil
Serie: Filming Architecture
Cast: Fabiana Perazolo
Partecipanti: Augusto Takahashi, Fabiana Perazolo, Gabriel Ribeiro, Gabriela Estefam, Gabriela Guerra, Ludmila Daher, Natália Krislee, Nathalia Garcia, Pedro Ribeiro, Ricardo Sylos, Thais Coelho, Thais Shiozawa, Thiago Han, Victoria Braga, Vinícius Vitoriano, Yara Bello
Colonna sonora: [Piano solo, march]. (160 rpm), autore sconosciuto, Attribution-NonCommercial 3.0 International License

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram