Interior design in Africa

Il 14 novembre è stata costituita la prima rete di imprese per la diffusione di interior design in Africa sub sahariana, targata Federlegno Arredo Eventi, in collaborazione con Rödl & Partner.

Interior design in Africa
La rete di imprese per la diffusione di interior design in Africa sub sahariana (alla quale partecipano Gibus spa, Carpanelli spa, Colombo Mobili srl, Siloma srl e Arcari Arredamenti snc) ha l’obiettivo di favorire l’ingresso delle aziende aderenti nell’area sub sahariana, in particolare sul mercato nigeriano, mediante il supporto di un manager di rete e un presidio diretto in loco.
Federlegno Arredo Eventi ha promosso e curato la costruzione della rete, ed è supervisore e coordinatore del progetto insieme a Rödl & Partner, che metterà a disposizione una doppia piattaforma, una in Italia e una nel continente africano.
Interior design in Africa
In queste immagini: Eko Atlantic o Eko Atlantic City è un quartiere di Lagos, in Nigeria, in fase di costruzione su terreni bonificati dall'Oceano Atlantico. Al termine della costruzione, la nuova isola accoglierà 400.000 abitanti e un flusso giornaliero di 250.000 pendolari. Lo sviluppo avrà anche un impatto ambientale positivo: il suo scopo è quello di fermare l'erosione della costa di Lagos. Il progetto Eko Atlantic City ha ricevuto il riconoscimento a livello mondiale nel 2009, quando il governo di Lagos e i suoi partner del settore privato, Sud Energyx, hanno ricevuto il Clinton Global lnitiative Commitment Certificate
Nonostante il processo di penetrazione commerciale sia agli inizi, in quest’area il made in Italy è molto conosciuto e stimato per l’esclusività dei prodotti, il design, l’alta qualità delle materie prime e il servizio di montaggio su misura.
 “Dalle più recenti stime – afferma Roberto Snaidero, Presidente di Federlegno Arredo Eventi – il settore dell’arredo e del design di interni in Africa è cresciuto esponenzialmente. Con la creazione della rete vogliamo rendere più accessibile alle aziende una tale opportunità, e siamo convinti che sarà un successo perché il made in Italy non ha eguali nel mondo”.
Da qualche anno infatti l’Africa sub sahariana è un mercato oggetto di interesse da parte di molte imprese italiane. Nella consapevolezza delle sue potenzialità Federlegno Arredo Eventi si è già attivata per promuovere le aziende del settore presso gli addetti ai lavori locali mediante l’organizzazione di missioni e incontri B2B, che hanno consentito di penetrare in aree la cui crescita non ha nulla da invidiare a quella dei paesi maggiormente sviluppati.
Interior design in Africa
Eko Atlantic City, Lagos, Nigeria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram