Light sheds

Nel progetto per uno studio fotografico, FT architects esplora nuove modalità per tradurre la purezza delle tradizionali composizioni in legno giapponesi in una costruzione moderna.

Light sheds
Light Sheds è lo studio di un fotografo progettato nel giardino della sua casa, situata nella zona collinare del Kanto meridionale.
Lo spazio è composto esclusivamente dalle funzioni essenziali di uno studio fotografico e il risultato è un ambiente unico di 4,5 per 7,2 metri. Fin dall’inizio, FT architects ha voluto costruire una struttura semplice e pragmatica.
Light sheds
FT architects, Light sheds, Kanagawa, Giappone

Per poter realizzare un grande volume con un budget limitato si è deciso di utilizzare una struttura in legno con tetto a due falde: questa conformazione, tuttavia, in genere comporta l’uso di travetti orizzontali, che avrebbero ridotto l’altezza libera richiesta per i servizi fotografici.

Seguendo semplici regole geometriche, il tetto è stato così distorto in una forma asimmetrica multi-sfaccettata. Tre travi di colmo in corrispondenza delle piegature supportano la struttura del tetto, eliminando la necessità di qualsiasi elemento orizzontale che possa compromettere l’altezza della stanza.

Le travi di colmo sono costituite da tronchi, scelti per la loro capacità di accogliere il complesso assemblaggio di travetti in legno ai vari angoli. I pannelli in policarbonato traslucido che rivestono le pareti esterne rivelano la struttura.

FT architects, Light sheds, Kanagawa, Japan
FT architects, Light sheds, Kanagawa, Giappone

Come quelli degli artisti, anche gli studi fotografici richiedono molta luce. La luce solare diretta crea contrasti troppo forti che si tradurrebbero in ritratti innaturali. Una combinazione di aperture a 45 gradi e di un lucernario lascia penetrare dall’alto una luce diffusa con due diverse angolazioni.

Le ampie finestre sul lato affacciato sul rigoglioso giardino fanno sì che gli interni, anche se racchiusi, siano sempre luminosi e sfumano i confini architettonici tradizionali.

I tronchi usati come travi assolvono in maniera pragmatica al proprio compito ma portano anche con sé associazioni simboliche dovute al loro essere uno dei più antichi materiali da costruzione. In questo progetto gli architetti testano il significato moderno di questo materiale primitivo utilizzandolo come un dispositivo importante per creare un contenitore artificiale in cui i soggetti da fotografare possano essere esposti alla luce “naturale”.

Light sheds, Kanagawa, Giappone
Tipologia: studio fotografico
Architetti: FT architects (Katsuya Fukushima, Hiroko Tominaga)
Area: 33 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram