BilBOlBul 2014

Dopo le giornate inaugurali, il festival internazionale di fumetto curato da Hamelin prosegue fino a gennaio con sette mostre affiancate da altrettante produzioni editoriali.

Bilbolbul 2014
Dopo quasi un anno e mezzo di preparazione, scandito dagli appuntamenti del calendario di “Aspettando BilBOlbul”, da giovedì 20 a domenica 23 novembre 2014 è tornata a Bologna l’ottava edizione del Festival Internazionale di Fumetto BilBOlbul, a cura di Hamelin Associazione Culturale.
Bilbolbul 2014
Icinori è un progetto che riunisce i due disegnatori, editori e stampatori Raphael Urwiller e Mayumi Otero. I loro lavori sono presentati all'interno della mostra "Studiolo Icinori", a Museo di Palazzo Poggi fino al 6 gennaio 2015
Il festival si è interrogato sul presente e sul futuro dell’editoria. Fin dalla sua nascita, BilBOlbul Festival Internazionale di Fumetto è stato specchio di alcuni sostanziali cambiamenti nell’ambito del panorama dell’editoria per immagini, tanto significativi da arrivare a modificare le dinamiche esistenti e crearne nuove. Dato l’accelerato e vorticoso mutamento degli ultimi tempi, il festival stesso ha dovuto ripensare obiettivi e struttura: non è più sufficiente “mostrare e condividere” le evoluzioni del fumetto e dell’illustrazione, la sfida diventa quella di trovare nuovi spazi per “realizzare” e nuove modalità per sostenere “chi realizza”. BilBOlbul si trasforma, quindi, nella sede privilegiata per capire come fare fumetto oggi.
L’edizione 2014 si è aperta con un convegno, 36 mostre (fra programma IN e OFF), 7 produzioni editoriali ed espositive create ad hoc, 5 workshop con artisti internazionali, uno spazio interamente dedicato ai bambini. E ancora tavole rotonde, incontri e performance.
Elisa Talentino, <i>Mano in mano</i>
Elisa Talentino, Mano in mano
Sono 7 le produzioni editoriali, affiancate da altrettante mostre, che caratterizzano questa edizione di BilBolbul, all’insegna dell’incrocio fra i diversi linguaggi dell’immagine e della promozione dei più interessanti disegnatori internazionali.

Ai confini del disegno: la contaminazione fumetto e illustrazione

“Studiolo Icinori”, di Icinori (fino al 6 gennaio 2015, al Museo di Palazzo Poggi), duo composto da Raphael Urwiller e Mayumi Otero, si confronta con il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi, botanico ed entomologo bolognese e con la multiforme collezione custodita a Palazzo Poggi. Invitati per una residenza durante l'estate, gli autori giocano con l’idea di Wunderkammer in un inedito intreccio tra scienza, arte e natura.

Da un’altra residenza artistica in un museo nasce “Dolores” (fino al 19 dicembre, al Museo delle Cere Anatomiche): James Kalinda, Scarful e Daniel Munch sono quattro disegnatori provenienti dal mondo underground e della street art espongono le loro “riflessioni a disegni” su corpo e malattia, mostrate accanto alle cere anatomiche nelle teche del museo.

Anna Deflorian, <i>Roghi</i>, Canicola Edizioni, 2013
Anna Deflorian, Roghi, Canicola Edizioni, 2013

A Volker Pfuller, classe 1939, grande maestro dell’illustrazione, soprattutto dell’arte dei manifesti per il teatro, e insegnante di una intera generazione di fumettisti tedeschi, è dedicata l’esposizione “Lubok per tutti” (fino al 11 dicembre, Squadro Galleria Stamperia d’Arte), titolo che fa riferimento alla parola russa che designa le stampe popolari e propone una riflessione sul rapporto di Pfuller con le tecniche tradizionali di stampa.

A cura di Inuit Editions, Bendata di Stelle (30 novembre – 15 gennaio 2015, presso Inuit Bookshop) è un libro che Elisa Talentino ha disegnato a partire da un racconto di Luisa Pellegrino sulle relazioni che ci segnano il corpo. Il libro verrà stampato, come gli originali in mostra, interamente in risograph.

Bilbolbul 2014
La mostra "Cerchi, Linee, Sofà", satellite dell’antologica "Canicola Germania" al Museo della Musica, presenta un focus sul lavoro di Josephin Ritsche e Anne Vagt, allo Spazio&, fino al 19 dicembre 2014

La contaminazione fra il panorama nazionale e quello internazionale

Canicola, associazione culturale e casa editrice indipendente, presenta un percorso di due mostre: “Canicola Germania”, presso il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica (fino al 21 dicembre) e “Cerchi, Linee e Sofà” di Anne Vagt e Josephin Ritschel, allo Spazio& (fino al 19 dicembre), con i protagonisti più giovani e innovativi del fumetto tedesco: Aisha Franz, Jul Gordon, Sophia Martineck, Paul Paetzel, Josephin Ritschel, Maria Sulymenko, Anne Vagt.

Bilbolbul 2014
Anne Vagt, Chalet. In mostra con Josephine Ritschel allo Spazio & di Bologna, fino al 19 dicembre 2014
Fragile di Max De Radiguès e Charles Forsman (Villa Lipparini, fino al 14 dicembre) è un’altra pubblicazione speciale, completata da una mostra. I giovanissimi disegnatori, il belga de Radiguès e l’americano Forsman, sebbene lontani geograficamente sono accomunati dalla linea fragile, dai temi trattati e dalla capacità di rappresentare il tempo indefinito dell’adolescenza, chiuso e dilatato insieme. La mostra è curata da Delebile Edizioni, etichetta indipendente.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram