La Biblioteca dei Bambini

La biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi si arricchisce di uno spazio per l’infanzia, progettato da LAPS Architecture e realizzato da “MYOP-Make Your Own Path”.

La Biblioteca dei Bambini
La Biblioteca Italo Calvino all’interno dell’Hotel de Galliffet, sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi si arricchisce di uno spazio piccolo ma innovativo consacrato all’infanzia.
Progettata da LAPS Architecture, la Bibliothèque des Enfants è stata realizzata da “MYOP-Make Your Own Path”, una start-up siciliana specializzata nell’utilizzare strumenti di progettazione e fabbricazione digitale e materiali innovativi, rafforzati da una lunga tradizione e qualità artigianale.
La Biblioteca dei Bambini
LAPS Architecture, Estensione Biblioteca Italo Calvino, Biblioteca dei Bambini, Hotel De Galliffet, Istituto Italiano di Cultura, Parigi

Il progetto per la Bibliothèque des Enfants è uno di quei casi in cui committente, progettista e impresa realizzatrice lavorano condividendo la stessa visione e muovono insieme per raggiungere un obiettivo condiviso. La direttrice dell’Istituto, Marina Valensise, ha richiesto a LAPS di  trasformare uno spazio precedentemente poco caratterizzato all’interno della Biblioteca Italo Calvino in un luogo caloroso che stimoli la curiosità dei bambini.

L’incontro dei soci dello studio  – Fabienne Louyot, Salvator-John A. Liotta e Gaia Patti – con MYOP, azienda siciliana che federa varie realtà lavorative che provano ad uscire dalla crisi scommettendo sulla sperimentazione, ha dato vita a diversi progetti innovativi, fra i quali il sistema modulare “X.me”, realizzato con un sistema a binari, senza un chiodo, completamente smontabile, reversibile e riciclabile.

LAPS Architecture, Estensione Biblioteca Italo Calvino, Biblioteca dei Bambini, Hotel De Galliffet, Istituto Italiano di Cultura, Parigi
LAPS Architecture, Estensione Biblioteca Italo Calvino, Biblioteca dei Bambini, Hotel De Galliffet, Istituto Italiano di Cultura, Parigi

Intrisa di un delicato ritmo estetico, questa nuova architettura d’interni è l’occasione per presentare al pubblico parigino una mostra di lavori che spiegano la filosofia e i prodotti di MYOP-Make Your Own Path e raccoglie i progetti realizzati dallo studio LAPS.

Infine, per l’occasione, il fondo dei libri per ragazzi è stato ulteriormente arricchito e conta più di 650 titoli. Aperta alla fine degli anni ‘50, la biblioteca Italo Calvino diretta da Francesco Scaglione, con i suoi oltre cinquantamila volumi, è la più grande biblioteca della rete degli Istituti.

Con questo progetto l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi promuove i rapporti internazionali fra stati esteri, punta su dei giovani talenti franco-italiani e promuove una start-up che guarda con coraggio al futuro.


Estensione Biblioteca Italo Calvino, Biblioteca dei Bambini, Hotel De Galliffet, Istituto Italiano di Cultura, Parigi
Architetti
: LAPS Architecture (Fabienne Louyot, Salvator-John A. Liotta, Gaia Patti)
Committente: Istituto Italiano di Cultura, direttrice Marina Valensise
Realizzazione dei componenti, Sviluppo e ingegnerizzazione
: MYOP-Make Your Own Path
Fotografie
: Massimiliano Camaiti, Jocelyn Le Creuer, Riccardo Scibetta
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram