João Nunes e Diego Chilò

La Cattedra Adalberto Libera promuove una esposizione/confronto di eccellenze del progetto. In mostra il paesaggista João Nunes e il designer Diego Chilò.

João Nunes e Diego Chilò
L’iniziativa promossa dal Laboratorio/Osservatorio TALL del Dipartimento Dicam, nell’ambito delle attività collegate alla Cattedra di Eccellenza Adalberto Libera, intende proporre un confronto sulla qualità del progetto dalla dimensione del paesaggio a quella dell’oggetto di design, per valorizzare architettura, paesaggio, urbanistica e disegno industriale.
Con l’impegno di offrire ai titolari della Cattedra Libera una visibilità maggiore, la mostra contiene da un lato alcuni originali lavori recenti di João Nunes, tra i più importanti paesaggisti internazionali  – lo scorso anno Cattedra Libera –, dall’altro oggetti pregiati, disegnati per importanti aziende come Venini e Carlo Moretti da Diego Chilò, designer di origine vicentina, coinvolto in alcune attività seminariali e di workshop dell’università di Trento.
João Nunes e Diego Chilò
Diego Chilò, Vaso Efesto, Carlo Moretti
La mostra, ospitata nelle stanze affrescate a piano terra del Palazzo Firmian a Trento, è divisa in due sezioni, nella prima un ampio banco da lavoro, al centro della stanza, simulato con una ricostruzione in situ, propone lo studio del designer/maker Diego Chilò, con i suoi schizzi, i prototipi, i prodotti realizzati nell’altra João Nunes, racconta, attraverso due video e una serie di grandi pannelli, la sfida del paesaggio contemporaneo, tra città e luoghi, con l’idea di conferire valore, bellezza e qualità agli spazi del contemporaneo.

La scelta di far incontrare paesaggio e design è rivolta sia agli allievi dei corsi di progettazione dell’Università, sia agli architetti, artigiani, amministratori, con l’intento di far comprendere il fascino intatto e le sfide, ancora aperte del lavoro del progettista oggi, nelle sue diverse opportunità e dimensioni.

Due personalità ricche di esperienza, quelle di Nunes e Chilò, accomunati dal desiderio di sperimentare, di rischiare intorno al progetto e con il progetto, come strumento capace di cambiare la realtà intorno a noi, dai grandi paesaggi, ai piccoli o grandi oggetti della nostra quotidianità.

João Nunes e Diego Chilò
João Nunes, schizzo

La mostra, sarà aperta il 27 novembre, alle ore 17.30, da un seminario introduttivo, al quale prenderanno parte il Prorettore Paolo Collini, il Direttore del Dicam, Marco Tubino, la Direttrice del Mart Cristiana Collu, e i docenti architetti Pino Scaglione, Mosè Ricci, Gianluca Peluffo e Diego Peruzzo, i quali presenteranno il loro pensiero su tema di PAD/Paesaggio Design e discuteranno intorno all’opera dei due autori in mostra.

Un catalogo/multiplo in tiratura limitata, nel quale sono raccolti disegni originali e immagini di prototipi realizzati dai due progettisti, raccoglie e riassume le immagini di questa occasione.

 


dal 27 novembre al 10 gennaio 2015
inaugurazione 27 novembre, h.17.30
João Nunes e Diego Chilò
PAD, Paesaggio Architettura Design

Palazzo Firmian
Spazio Arte Unicredit
Via Galilei 1, Trento.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram