Jellyfish Barge

Progettata da Studiomobile, Jellyfish Barge è una serra modulare galleggiante in grado di garantire sicurezza idrica e alimentare senza pesare sulle risorse esistenti.

Jellyfish Barge
In un pianeta dove le risorse sono sempre più scarse, come sarà prodotto il cibo di cui le comunità hanno bisogno, dove reperiremo l’acqua necessaria e dove troveremo nuove aree destinate alle coltivazioni?
Un team multidisciplinare di architetti e botanici propone una rivoluzionaria risposta a queste domande. Jellyfish Barge è una serra agricola galleggiante che produce cibo senza consumare suolo, acqua dolce e energia. Pensata per comunità vulnerabili alla scarsità di acqua e di cibo, la struttura è costruita con tecnologie semplici e con materiali riciclati e a basso costo.
Jellyfish Barge
Studiomobile, Jellyfish Barge
Le strategie appropriate per fornire l'accesso al cibo e all'acqua in gran parte dipendono dalle condizioni culturali, sociali ed economiche delle comunità di riferimento. Le soluzioni che hanno più probabilità di successo a lungo termine sono quelle in grado di adattarsi a differenti situazioni e alle diverse esigenze delle diverse aree. Perciò, Jellyfish Barge è stato concepito come una struttura flessibile che utilizza tecnologie costruttive semplici e a basso costo e, dove possibile, materiali riciclati.
La struttura è composta da un basamento in legno di circa 70 mq che galleggia su dei fusti in plastica riciclati, ingabbiati da travi reticolari in legno che corrono lungo il perimetro ed i raggi dell'ottagono. I fusti sono avvitati alla pavimentazione superiore che supporta la struttura della serra e dei dissalatori solari.
Studiomobile, Jellyfish Barge
Studiomobile, Jellyfish Barge
L’acqua dolce viene fornita da 7 dissalatori solari disposti lungo il perimetro, ideati dallo scienziato ambientale Paolo Franceschetti. Questi sono in grado di produrre fino a 150 litri al giorno di acqua dolce e pulita da acqua salata, salmastra o inquinata. La distillazione solare è un fenomeno naturale: nei mari, l’energia del sole fa evaporare l’acqua, che poi ricade come acqua piovana. In Jellyfish Barge il sistema di dissalazione replica questo fenomeno naturale in piccola scala, risucchiando l’aria umida e facendola condensare in fusti a contatto con la superficie fredda del mare.
La poca energia necessaria a far funzionare le ventole e le pompe è fornita da pannelli fotovoltaici integrati nella struttura. La serra incorpora un innovativo sistema di coltivazione idroponica. L’idroponia è una tecnica di coltivazione fuori terra che garantisce un risparmio di acqua fino al 70% rispetto alle culture tradizionali, grazie al riuso continuo dell’acqua. Jellyfish Barge in più utilizza circa il 15% di acqua di mare che viene mescolata con l’acqua distillata, garantendo un’efficienza idrica ancora maggiore. Il complesso funzionamento del sistema colturale è garantito da un impianto di automazione con monitoraggio e controllo remoto.
Studiomobile, Jellyfish Barge
Studiomobile, Jellyfish Barge
Jellyfish Barge è stata pensata per sostenere circa due nuclei familiari, quindi è appositamente di dimensioni contenute per rendere semplice e fattibile la sua costruzione anche in condizioni di ristrettezze economiche. È modulare, per cui un singolo elemento è completamente autonomo, mentre più serre affiancate possono garantire la sicurezza alimentare per un’intera comunità. La forma ottagonale della piattaforma consente di affiancare diversi moduli collegandoli con semplici basamenti galleggianti a base quadrata, che possono diventare mercati e luoghi d’incontro di una piccola comunità sull’acqua.
Jellyfish Barge è il risultato di un percorso condotto da Studiomobile fin dal 2009 sull’uso delle risorse naturali. In particolare, ripensando il rapporto con il mare tramite i progetti Jellyfish Farm e Networking Nature: miniserre galleggianti dal forte sapore evocativo realizzate con materiale di recupero e presentate, tra l’altro, al Salone del Mobile di Milano e alla Biennale di Architettura di Venezia.
Studiomobile, Jellyfish Barge
Studiomobile, Jellyfish Barge
Jellyfish Barge è un progetto multidisciplinare coordinato dal professor Stefano Mancuso dell’Università di Firenze, direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale e progettato dagli architetti Antonio Girardi e Cristiana Favretto, fondatori di Studiomobile.
Il prototipo funzionante, realizzato dal LINV (Università di Firenze) grazie al contributo della Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze e della Regione Toscana è installato da ottobre 2014, nel canale Navicelli, tra Pisa e Livorno.

Jellyfish Barge
Design: Studiomobile
Coordinato da: Stefano Mancuso (direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale dell’Università di Firenze)
Jellyfish Barge è prodotta da Pnat, uno spin-off dell’Università di Firenze.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram