Makr Shakr

Makr Shakr, il primo sistema di bartending robotizzato al mondo, ha debuttato il 12 novembre sulla nuova nave da crociera “smart” della Royal Caribbean Quantum of the Seas.

Makr Shakr
Makr Shakr è un nuovo sistema che permette agli utenti di creare in tempo reale ricette di cocktail personalizzate attraverso un’applicazione per smartphone, trasformandole in drink.
Makr Shakr (guarda l'intervista a Carlo Ratti) è stato presentanto nel “Bionic Bar” della nuova nave da crociera “smart” della Royal Caribbean Quantum of the Seas. Per utilizzare Makr Shakr, gli utenti accedono a una semplice applicazione su un tablet, che permette loro di creare un numero quasi illimitato di combinazioni di bevande alcoliche e non alcoliche.
Makr Shakr
Makr Shakr, Bionic Bar
Le creazioni vengono poi preparate da due bracci robotici, i cui movimenti – mostrati su un grande schermo posizionato dietro il bar – imitano le azioni di un barista, dallo shaking di un Martini, al taglio sottile di una buccia di limone decorativa, al mix di un mojito. Gli ospiti hanno la possibilità di dare un nome alle proprie ricette, accedere alla propria cronologia degli ordini e riordinare il cocktail preferito, votando e commentando tra loro.
In Makr Shakr le connessioni sociali si intrecciano in tutta la co-creazione e la miscelazione degli ingredienti, che vengono poi riportati all’utente attraverso l'applicazione. Con questa nuova tecnologia, i consumatori possono imparare gli uni dagli altri, condividere ricette e foto sui social network.
Per creare un’esperienza coinvolgente “da bar”, i movimenti dei robot sono stati modellati sui gesti del coreografo italiano Marco Pelle del New York Theatre Ballet. I movimenti di Pelle sono stati filmati e utilizzati come inputs nella programmazione dell’animazione dei robot.
Makr Shakr può miscelare sia bevande analcoliche che alcoliche e in futuro consentirà il monitoraggio del consumo di alcol e del livello di alcool nel sangue – qualcosa che va oltre a ciò che può fare un barista tradizionale. Come risultato, il sistema promuove il bere responsabile, creando consapevolezza.

Makr Shakr
Makr Shakr team: Carlo Ratti, Giovanni de Niederhausern, Saverio Panata, Alessandro Incisa, Damiano Gui, Caterina Falleni
Special thanks to: Royal Caribbean Newbuilt and Design team, F&B and PMO departments

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram