Women Fashion Power

La mostra, al Design Museum di Londra, esamina come le donne di potere hanno usato la moda per definire e migliorare la loro posizione nel mondo.

Design Museum, Women Fashion Power
Da Elisabetta I a Margaret Thatcher, da Coco Chanel a Lady Gaga, gli abiti che le donne indossano sono sempre stati una potente forma di auto-espressione e parte di un linguaggio visivo sofisticato.
Riunendo abbigliamento, fotografia, filmati di repertorio e interviste, la mostra espone più di venti donne contemporanee – ciascuna delle quali ha contribuito con un vestito per la visualizzazione e la condivisione della filosofia che ispira lo stile personale di ognuna.
Design Museum, Women Fashion Power, exhibition view
Design Museum, Women Fashion Power, exhibition view
Women Fashion Power esamina anche gli ultimi 150 anni di moda femminile con una timeline visiva coinvolgente che conduce il visitatore dai costrittivi corsetti in osso del XIX secolo alle Louboutin con tacco di oggi. Accanto all'archivio di immagini fotografiche e filmati, tra i pezzi in mostra vi sono: un vestito da ragazza emancipata degli anni Venti, abiti e accessori di proprietà di Elsa Schiaparelli degli anni Trenta, una borsa del 1941 adibita al trasporto della maschera antigas, un abito 'Le Smoking' progettato da Yves saint Laurent nel 1966, l'abito di Mansfield azzurro indossato da Margaret Thatcher quando è stata eletta leader del partito conservatore nel 1975, un abito da sposa punk del 1977 della collezione Conceptual Chic di Zandra Rhodes, un paio di Reebok Hi Tops degli anni '80 rosa-chewing-gum e il vestito di Jacques Azagury indossato da Diana, principessa del Galles, in occasione del suo 36 °  compleanno.
Design Museum, Women Fashion Power, exhibition view
Design Museum, Women Fashion Power, exhibition view

Mentre sempre più donne hanno ruoli di leadership della società, la mostra pone la questione di come rivalutare il ruolo della moda nella sfera pubblica – non una distrazione frivola, ma una componente essenziale degli strumenti della donna che lavora.

Colin McDowell ha detto “Questa mostra dimostra come le donne hanno utilizzato approcci diversi per vestirsi affermando la loro unicità e le loro personalità. Poche delle donne in questa mostra si vedrebbero come figurini di moda o anche come forti seguaci della moda. Creano i loro guardaroba, non per essere alla moda, ma per dimostrare chi e cosa sono.”


fino al 26 aprile 2015
Women Fashion Power
Design Museum
Shad Thames, Londra

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram