Casa no Príncipe Real - Notizie - Domus
Casa no Príncipe Real
 

Casa no Príncipe Real

Per questa piccola casa sviluppata in verticale, Camarim Arquitectos ha adottato un approccio contemporaneo alle tradizionali piastrelle di rivestimento portoghesi.

 

Notizie

Situato a pochi metri dal Giardino di Príncipe Real a Lisbona, questo lotto di 41 mq ospita una piccola casa unifamiliare di 5 piani.

Le dimensioni ridotte hanno portato gli architetti a disegnare uno schema in cui ogni piano ha una funzione e un layout diverso e tutti i piani si connettono tramite un vuoto verticale dalla geometria variabile, che determina un percorso “a tappe” illuminato naturalmente dall’alto. Questo spazio funziona anche come un camino termico per il raffrescamento passivo durante la primavera e l’estate e permette il ricambio dell’aria durante tutto l’anno.

Casa no Príncipe Real

Camarim Arquitectos, Casa no Príncipe Real, Lisbona. Photo © Nelson Garrido

Il rivestimento esterno è una reinterpretazione contemporanea delle piastrelle che rivestivano l’edificio esistente, in avanzato stato di degrado. Gli architetti hanno definito una serie di regole per trasformare il motivo della piastrella originale in un modello astratto, riprodotto su tre supporti distinti: una piastrella dalla superficie liscia, una in bassorilievo e un modulo in acciaio perforato, permeabile alla luce.

A causa della difficoltà di lavorare in cantiere su un lotto così piccolo, la casa utilizza un sistema costruttivo in acciaio – LSF – dalle eccellenti proprietà di isolamento termico e acustico. Si tratta del primo edificio realizzato con questo sistema a Lisbona.


Casa no Príncipe Real, Lisbona
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Camarim Arquitectos
Progettisti: Vasco Correia, Patrícia Sousa
Collaboratori: Tiago Garrido, Jonas Grinevicius
Area: 41 mq
Completamento: 2013