Guga Collective

Nato dall’incontro di due giovani designer italiane, Guga è un progetto aperto dove idee, sperimentazione e suggestioni prendono forma combinando artigianato e design.

Guga Collective
Marianna Guernieri e Francesca Gattello, fondatrici di Guga Collective, dopo essersi laureate in Interior e Product Design al Politecnico di Milano hanno seguito diversi percorsi creativi legati agli interni, ai prodotti, all’illuminazione, alla ricerca sul design e al giornalismo.
Il loro lavoro ha trovato un terreno comune nella condivisione degli stessi principi, ispirati a una sorta di “artigianato illuminato”, con cui il duo italiano sta dando vita ad un ciclo produttivo sviluppato tra l’Italia e il Belgio che coinvolge designer, artigiani e aziende locali, in un ambiente di collaborazione, rispetto reciproco e creatività.
Guga Collective
Marianna Guarnieri, Jon

Con Jon Marianna Guernieri ha focalizzato la sua attenzione sulle variabili formali dei tavoli in legno, realizzando una forma che capovolge le logiche standard della convivialità e del pranzo. Il risultato finale è un tavolo giovane ma elegante, che può cambiare e migliorare le nostre abitudini in piccoli ambienti domestici.

Anche se collocato in una piccola stanza, la forma e gli angoli peculiari di Jon consentono a un certo numero di persone di sedervisi intorno, cambiando un pò il modo in cui ci organizzamo gerarchicamente a un tavolo. Può ospitare fino a 8 persone e la presenza di un angolo minore lo rende adatto ai bambini o alle coppie che vogliono ritagliarsi uno spazio più intimo.

Guga Collective
Francesca Gattello, Calcarea
Con Calcarea Francesca Gattello ha creato una collezione di vasi incentrati sul riutilizzo dei rifiuti industriali in pietra come componente di un materiale ceramico sperimentale. Questo progetto si concentra su una scala di produzione locale e vuole rappresentare il settore lapideo toscano tradizionale attraverso una nuova prospettiva: con una produzione industriale e l’uso di un materiale rivalutato ha identificato una dimensione immateriale del territorio di riferimento come valore aggiunto e indicatore di qualità.
Per produrre Jon e Calcarea le due designer si sono rivolte a esperti artigiani, in Toscana e nelle Fiandre, con i quali hanno instaurato una collaborazione prolifica e un dialogo intenso, con l’obiettivo di aggiungere nuove funzionalità nei processi tradizionali di lavorazione artigianale.

Calcarea
Design: Francesca Gattello

Jon
Design: Marianna Guarnieri

Guga Collective

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram