Holcim Africa Middle East

I progetti vincitori degli Holcim Awards per la Regione Africa Middle East si concentrano sul miglioramento della resilienza sociale e ambientale, e sull’economia delle costruzioni.

Holcim Africa Middle East
I dodici progetti vincitori mostrano lo sviluppo di risposte multidisciplinari alle sfide in atto in ambito di progettazione e di costruzione. I primi premi sono stati assegnati ad un edificio di bioedilizia in Turchia, al recupero di una foresta urbana in Libano e a un piano di edilizia urbana a basso costo in Etiopia.
Una giuria internazionale guidata da Howayda Al-Harithy (Libano) ha selezionato i vincitori utilizzando i “target issues” per l’edilizia sostenibile, che includono la “triple bottom line”, ossia le perfomance ambientali, sociali ed economiche, e che riconoscono anche la necessità di eccellenza architettonica e un alto grado di trasferibilità. A dodici progetti in Africa Medio Oriente da attuare in nove Paesi sono stati assegnati premi complessivi per un valore pari a 330.000 dollari.
Holcim Africa
In apertura e sopra: Holcim Awards Gold 2014, Eco-Techno Park: Green building showcase and enterprise hub, Ankara, Turchia. Autori: Onat Öktem e Zeynep Öktem, ONZ Architects, Ankara, Turchia

Un parco ecologico per la ricerca e la tecnologia sostenibile previsto per Ortadogu Sanayi ve Ticaret Merkezi, una zona industriale localizzata in Ankara ha vinto il primo premio.

La progettazione del paesaggio e dell’edificio a opera degli architetti Onat e Zeynep Öktem di ONZ Architects in Turchia incorpora varie funzionalità sostenibili, quali l’illuminazione naturale, le pompe di calore geotermiche, i tetti verdi, la ventilazione passiva e i sistemi d’efficienza / irrigazione, creando uno spazio comune attraente per i propri utenti e con la minima interferenza con il contesto naturale.

Alla cerimonia di premiazione a Beirut, Howayda Al-Harithy si è congratulata con i vincitori del Holcim Awards Gold per la promozione della crescita economica attraverso l’innovazione nelle tecnologie ambientali: “L’edificio è concepito come un banco di prova per la ricerca sostenibile, che esplora nuove tecniche nell’ambito dell’utilizzo delle risorse rinnovabili – mentre stabilisce un attento equilibrio tra il regno naturale e quello costruito”.

Holcim africa
Holcim Awards Silver 2014, Evergreen City: Urban pine forest rehabilitation, Beirut, Libano. Autori principali: Raëd Abillama, Raëd Abillama Architects, Metn, Libano. Altri autori: Sawsan Bou Fakhreddine, Associaton for Forests Development & Conservation, Jdeideh, Libano; Youssef Abillama, Maintenance Management Group, Antelias, Libano
Un piano di recupero di una pineta a Beirut, in Libano, opera di Raëd Abillama di Raëd Abillama Architects in Libano, ha vinto l’argento. Il piano urbanistico sviluppa le strutture e i servizi necessari al parco per aprirlo al pubblico, e lo promuove per attività culturali, sociali, sportive e ambientali, mantenendo e conservando al contempo gli habitat naturali del parco. Gli standard ambientali e le esigenze urbane saranno integrati senza soluzione di continuità, migliorando il senso di appartenenza alla comunità più ampia.
Holcim Africa
Holcim Awards Bronze 2014, Incremental Construction: Low-cost modular housing scheme, Addis Ababa, Etiopia Autori principali: Dirk Donath, Bauhaus University, Weimar, Germania. Altri autori: Brook Haileselassie, Asgedom Berhe, Helawie Sewnet e Sarah Yusuf, Ethiopian Institute of Architecture, Building, Construction & City Development (EiABC), Addis Ababa University, Addis Ababa, Etiopia; Peter Dissel, Afro-European Engineers, Addis Ababa, Etiopia, Jakob Mettler, Bauhaus University, Weimar, Germania

Un progetto realizzato congiuntamente dall’Ethiopian Institute of Architecture, Building Construction & City Development (EiABC), di Addis Ababa, e dalla Bauhaus University, di Weimar in Germania, ha ricevuto il bronzo. Il progetto, volto ad esplorare e a implementare tecniche di costruzione che tangibilmente aggiornano il patrimonio residenziale urbano, è stato sviluppato da Dirk Donath.

Nell’ambito di questo progetto orientato al processo, quasi il 90% dei materiali da costruzione, tra cui elementi prefabbricati in calcestruzzo e strutture leggere di eucalipto sono prodotte da micro e piccole imprese locali. L’approccio crea opportunità per un’occupazione qualificata e per il capacity building, e permette anche ai proprietari di completare la costruzione da soli, installando componenti di edilizia e finiture in base alle loro esigenze.

Cinque premi di riconoscimento sono stati assegnati a infrastrutture pubbliche eccezionali e quattro premi “Next Generation” a studenti e giovani professionisti.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram