MakeMore

Sono stati annunciati i finalisti del contest MakeMore, selezionati per la capacità di applicare la tradizione artigiana del legno al design contemporaneo.

MakeMore
Sono 5 i progetti finalisti del contest MakeMore promosso da Veneta Cucine e MakeTank, selezionati dalla Giuria composta da Daniela Archiutti (Art Director  Veneta Cucine), Andrea Branzi (architetto e designer), Dante Donegani e Giovanni Lauda (architetti), Laura De Benedetto (co-fondatrice di MakeTank) ed Eleonora Ricca (designer e imprenditrice – Vectorealism). 
Il concorso MakeMore richiedeva di proporre complementi appositamente progettati per l’e-commerce, da realizzare prevalentemente in legno, rivolto ai giovani maker invitati a combinare le nuove tecnologie produttive (come il lasercut e l’open hardware) con l’artigianalità.
MakeMore
Filippo Mambretti, Appunto

Il progetto di Filippo Mambretti, Appunto, unisce in un unico oggetto la duplice funzionalità di orologio da parete e blocco note; per ricordare eventi speciali o appuntamenti quotidiani si potranno usare i fogli di carta del blocco-note e poi strappare i propri appunti in singoli fogli da archiviare o da portare con sé.

L’idea del tavolo Joint, disegnato da Andrea Casati, nasce dall’ambizione di realizzare un tavolo facilmente montabile, senza necessità di incollaggi o giunzioni meccaniche, esteticamente pulito nelle linee ma allo stesso tempo ricercato nell’immagine. Realizzato con lavorazioni semplici, il tavolo Joint è un ricavato da un solo pannello e può essere montato facilmente dal cliente finale. La possibilità di ridurlo ad un “pacco piatto” lo rende adatto alla vendita non solo tramite distributori ma anche su piattaforme online.

MakeMore
Andrea Casati, Joint

Il progetto MakeSpace di Mariano Spadaro nasce dall’esigenza di recuperare spazio negli ambienti sempre più piccoli, riducendo gli sprechi quotidiani involontari. MakeSpace è un contenitore salvaspazio modulare studiato per spazi sia domestici che professionali.

Il progetto Planisfera, KoAl Design, nasce dall’idea di conciliare l’estetica della tradizione del vimini intrecciato con le nuove tecnologie produttive del taglio laser per creare una struttura piatta (agevole ed economica da spedire), che assume tridimensionalità quando viene utilizzata. La tridimensionalità data dalla semplice gravità si può rielaborare a seconda delle esigenze funzionali o estetiche dell’utente. Planisfera è composta da due strati accoppiati tra loro, un foglio di legno e una sottile lamina metallica.

MakeMore
KoAl Design, Planisfera

Torē, presentato da cbdisegno, è un vassoio in legno multistrato di faggio tagliato al laser che nasce dalla ricerca della forma caratterizzata da una semplicità non banale. Torē gioca con la flessibilità del legno per generare una forma dinamica e pratica allo stesso tempo.

Fino al 15 novembre gli utenti del sito www.make-more.it possono eleggere il progetto vincitore attraverso un sistema di prenotazioni online, che permetterà a uno dei finalisti di veder realizzato il proprio progetto.

Il primo progetto che raggiungerà il numero minimo di prenotazioni richieste sarà il vincitore assoluto della prima edizione di MakeMore e verrà prodotto per quanti se lo saranno aggiudicato, per poi entrare nel catalogo Add More di Veneta Cucine.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram