Mario Trimarchi: Ossidiana

Come molti progetti dell’architetto siciliano Mario Trimarchi, quello della caffettiera Ossidiana disegnata per Alessi racchiude in sé la memoria di gesti ancestrali.

Mario Trimarchi: Ossidiana
“Ultimamente mi interessa molto la scultura, quella che toglie materia a un blocco pieno per scoprirne forme nascoste.

Ho lavorato su un volume cilindrico, a levare una dopo l’altra le scaglie superflue d’alluminio per ottenere una caffettiera dall’architettura scultorea, capace di accompagnare bene le mani nell’atto dello svitare.

Anche le selci, i primi utensili ancestrali di cui abbiamo memoria, erano realizzate così, per forza di levare. Ossidiana suggerisce una nuova ergonomia domestica, e la sua forma ci guarda misteriosa e al di fuori del tempo”. Così Mario Trimarchi descive il progetto della caffettiera disegnata per Alessi.

Mario Trimarchi: Ossidiana
Mario Trimarchi, Ossidiana, Alessi

Prodotta in alluminio brillantato, Ossidiana riprende nelle tradizionali sfaccettature della moka il motivo di una pietra intagliata. La caldaia e il raccoglitore risultano scolpite e l’ergonomia viene valorizzata assicurando una presa facile e sicura.

Un piccolo pomolo in alluminio rivestito in resina termoplastica posto in prossimità del manico permette di aprire e chiudere agevolmente il coperchio evitando il rischio di scottature. Il coperchio è dotato di una linguetta interna che raccoglie la condensa facendola defluire all’interno del raccoglitore. Il manico nero realizzato in resina termoplastica riprende la forma sfaccettata della caffettiera, caratteristica che lo rende ergonomico e funzionale.

Ossidiana, disponibile nella versione da 1, 3, 6 tazze, è confezionata in un packaging disegnato da Mario Trimarchi in forma esagonale per richiamare le sfaccettature della moka.
Mario Trimarchi, Ossidiana, Alessi
Mario Trimarchi, Ossidiana, Alessi

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram