Best of #settembre

Tra i progetti scelti per il Best of di settembre, le novità più interessanti del London Design Festival e tre architetture che sviluppano – ognuna in maniera diversa–  una forte simbiosi con il proprio contesto.

Best of #settembre
A settembre, il mondo del design si dà appuntamento in diverse capitali europee.
Noi siamo stati a Londra per il London Design Festival, abbiamo raccontato la storia di Passionswege – i cui progetti fanno lavorare con successo giovani designer internazionali con i migliori artigiani storici di Vienna con l’ambizioso progetto di rilanciarne l’attività – che oggi fa parte del programma della Vienna Design Week e selezionato le novità più interessanti di Maison&Objet a Parigi.
Parigi è protagonista anche di Paris Abstract, progetto fotografico in cui Michael Wolf esplora il paesaggio urbano, affascinato dalla densità e dalla vita in città.
Tra i progetti di architettura abbiamo selezionato la nuova serra tropicale dell’Orto Botanico di Aarhus, opera di CF Møller Architects, che sembra una goccia di rugiada circondata dal verde; la prima biblioteca di Muyinga (Burundi), progettata da BC architects utilizzando blocchi di terra compressa e coinvolgendo gli abitanti; Casa No Tempo, una vecchia fattoria familiare trasformata da Aires Mateus in un hotel moderno nel paesaggio rurale della regione di Alentejo, Portogallo.
Al confine tra architettura, arte e design L’Atelier en mouvement di Pierre Thibault, un’installazione in progress, in continua evoluzione, che si sposta attraverso i diversi paesaggi del Quebec e Sparked, un corto in cui una performance umana interagisce con un gruppo di macchine volanti controllate dal computer, nato dalla collaborazione tra ETH Zurich, Verity Studios, e Cirque du Soleil.
In apertura: Atelier Pierre Thibault, L’Atelier en mouvement, Charlevoix and Grand-Métis in Quebec, Canada. Photo © Atelier Pierre Thibault

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram