ENDESA Condenser

Il padiglione è un prototipo che esplora le connessioni tra il design parametrico, le strategie ambientali passive e la fabbricazione digitale locale.

Endesa Fab10 Condenser 2014
L'ENDESA World Fab Condenser è un prototipo termodinamico, una cupola bioclimatica installata presso Plaça de Glories, una piazza in rapida evoluzione, nel quadro del BCN FAB10 Congress (il 10° congresso internazionale sulla fabbricazione digitale).
Il prototipo esplora le connessioni tra il design parametrico, le strategie ambientali passive e la fabbricazione digitale locale. È stato progettato a livello globale (Margen-Lab in collaborazione con il Fab Lab Network), con materiali di provenienza locale (utilizzando solo materiali organici – cresciuti con il sole – lino e legno) e prodotto in prossimità del luogo d'installazione in industrie e laboratori di Barcellona.
ENDESA World Fab Condenser
ENDESA World Fab Condenser, 2014
Il prototipo è stato progettato (codificato) in 2 mesi, fabbricato in 5 giorni e assemblato in 4 giorni, con l'aiuto dei volontari provenienti dai Fab Labs tutto il mondo.

Le tecnologie digitali stanno trasformando i vecchi modi di intendere la prefabbricazione. Stanno cambiando i modi in cui l'industria gestisce la produzione. E, soprattutto, stanno cambiando le interrelazioni tra progettisti, industrie e approvvigionamento delle materie prime.

Il padiglione è composto da 20 componenti triangolari. I componenti sono tutti diversi, ma condividono identiche logiche costruttive e materiali. Il disegno parametrico ci da la possibilità di lavorare con tale variazione geometrica, mentre le logiche di componenti identici e le tecnologie di fabbricazione digitale accelerano le comunicazioni (disegno-macchina) e il processo di produzione.


ENDESA World Fab Condenser
Progetto: Margen-Lab
In collaborazione con: Fab Lab Network
Promosso da: IAAC
Con il supporto di: ENDESA
Anno: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram