Extra-Ordinary Gallery

Durante il London Design Festival il centro di ricerca sulla comunicazione Fabrica presenta “Extra-ordinary gallery” – uno studio sugli oggetti ordinari – all’Ace Hotel London Shoreditch.

Extra-Ordinary Gallery
Progettati da un team di giovani designer, grafici, architetti e illustratori e realizzati interamente in Italia, gli oggetti della Extra-Ordinary Gallery sono tutte rivisitazioni di rituali quotidiani resi speciali attraverso considerazioni e attenzioni per i dettagli.
Gli oggetti vengono visualizzati in un sistema modulare di mensole e aperture e in scatole visibili dalle vetrine sulla strada.
Extra-Ordinary Gallery
Fabrica, Extra-Ordinary Gallery, Ace Hotel London Shoreditch
Tra i pezzi selezionati Bu! di Federico Floriani, un sistema di organizzazione della parete in filo metallico ispirato alle inferriate decorative delle porte dell’Italia meridionale, e High-wire, una serie di canestri da appendere del designer britannico Kirsty Minns, che traslano la forma dal suo contesto ordinario per offrire un tocco contemporaneo.
Il designer francese Sam Baron ha creato Blank Page, un orologio da parete in lamiera pensato come un semplice foglio bianco di formato A4 con un angolo ripiegato per creare un’ombra, e il porta carte di credito, Bling, ornato in oro per esprimere il valore del denaro, perso con l’uso della carta di credito.
Fabrica, Extra-Ordinary Gallery, Ace Hotel London Shoreditch
Fabrica, Extra-Ordinary Gallery, Ace Hotel London Shoreditch
Il designer giapponese Ryu Yamamoto ha creato la scultura geometrica Chloris, in marmo e metallo, che funziona come un vaso. Chloris crea un’ambiguità spaziale, che rivela lo stelo per mostrare la bellezza del ciclo di vita del fiore. La designer francese Charlotte Juillard ha creato i manubri Hercules, in marmo e pietra, che possono anche essere utilizzati come fermacarte.
Le portoghesi Catarina Carreiras e Mariana Fernandes hanno lavorato insieme per creare Graphite, un insieme di oggetti di cartoleria bianchi e neri. La collezione mette in evidenza il dialogo tra carta e il pensiero, espresso attraverso il contrasto tra bianco e nero. Carreiras ha anche creato Sombra, uno scaffale metallico che getta ombre puntiformi sul muro bianco.
Fabrica, Extra-Ordinary Gallery, Ace Hotel London Shoreditch
Fabrica, Extra-Ordinary Gallery, Ace Hotel London Shoreditch
Carreiras presenta anche Quadro, una cornice che disegna una superficie per tutto e niente: il telaio è costituito da una struttura metallica semplice, con piccoli magneti neri per appendere note o immagini. Dean Brown, designer scozzese, ha creato Dilemma, un tavolo che può essere utilizzato perla frutta o come porta-torta. Il dilemma è quello di scegliere tra il dolce o il cibo sano.
La designer portoghese Mariana Fernandes presenta anche la serie di cuscini Blot, che fa riferimento alla macchia come simbolo artistico, assorbita dal cuscino come fosse uno strofinaccio per celebrare il processo della pittura. On The Rocks, del designer italiano Federico Floriani è un omaggio alle tradizionali bevande ghiacciate, che utilizza una pietra tagliata al posto del ghiaccio, in modo da non dover diluire il drink.
Solifer è una collezione di vasi in vetro della francese Margaux Keller: possono essere appesi o appoggiati, con forme uniche che esaltano il loro contenuto. Giorgia Zanellato presenta Prêt à Boire, una caraffa-vaso con una struttura in filo metallico che permette di sospendere e sostenere la base e serve anche come manico non convenzionale.
Fabrica, Extra-Ordinary Gallery, Ace Hotel London Shoreditch
Fabrica, Extra-Ordinary Gallery, Ace Hotel London Shoreditch
Sempre di Zanellato, lo specchio Vanity Affair e il fermacarte Pinco Panco. Vanity Affair è uno specchio inserito in una struttura geometrica di filo metallico, che dona una presenza architettonica e decorativa al semplice specchio. I fermacarte Pinco Panco hanno una fomra che comunica immediatamente il loro scopo, con un corpo in marmo e pietra e maniglie in legno.
La semplicità formale e materica degli oggetti presentati in Extra-Ordinary Gallery diventano un omaggio alla bellezza dei piaceri quotidiani. Le azioni comuni, come appendere un quadro a una parete, un esercizio mattutino o un drink con gli amici sono rese un po’ più speciali: domestiche, ma squisite.

16–22 settembre 2014
Fabrica
Extra-Ordinary Gallery

Ace Hotel London Shoreditch
100 Shoreditch High Street, London

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram