Re Rag Rug

Katarina Brieditis e Katarina Evans, fondatrici di Re Rag Rug, presentano a 100% Design i loro tappeti realizzati a partire da materiali di scarto  del settore tessile e vecchi vestiti.

Re Rag Rug
Il tappeto Kasuri è il risultato del lavoro dello Studio Brieditis & Evans per lo sviluppo di prodotti tessili realizzati a partire da materiali di scarto  del settore tessile
Il tappeto assomiglia a un tipo di tessuto giapponese realizzato con la tecnica ikat del Kasuri, dove i filati sono tinti per creare, una volta intrecciati pattern diversi.
Re Rag Rug
In apertura e sopra: Re Rag Rug, Kasuri

L’intrecciatura degli stracci per la realizzazione dei tappeti è una tecnica ben nota: nella loro ricerca per il rag rug (“tappeto di stracci”) le due designer hanno scoperto un modo di accostare le trecce per creare un nuovo dipo di pattern.

I modelli variano a seconda del numero di colori in una treccia, dell’ordine in cui sono disposti e del modo in cui le trecce vengono combinate e cucite insieme.

Re Rag Rug
Re Rag Rug, Squeeze Me, Hold Me

Squeeze Me, Hold Me è realizzato con il punto brioche bicolore, una tecnica molto elastica che si realizza facilmente e prende forme diverse a seconda del peso del filato. Il telo è utilizzabile su due lati, uno a dominate di colore nero, l’altro bianco.

Le maglie si separano quando il pezzo è allungato nel senso della larghezza e diventano più dense quando è allungato longitudinalmente. Questo crea un effetto ottico che esalta il pattern.

Entrambi i tappeti sono prodotti in India, con i materiali di scarto della produzione di magliette. Ai creatori è stata data la possibilità di lavorare anche a casa, non necessitando di apparecchiature costose né di energia elettrica.


17–20 settembre 2014
Re Rag Rug
Stand D3, Emerging Brands section
100% Design
Earls Court London

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram