Vacuum Forming Shoe

La designer israeliana Lou Moria ha creato un paio di scarpe utilizzando la tecnologia della formatura sotto vuoto: economiche, facili da realizzare e completamente riciclabili.

Vacuum Forming Shoe
Quando compriamo scarpe a 10 dollari sappiamo che non dureranno fino alla prossima stagione.
Nonostante siano a buon mercato sottostanno ancora a un sistema di fabbricazione molto complesso, che coinvolge processi e materiali differenti. Quando le gettiamo via buttiamo pezzi di pelle, plastica, tessuto e metallo assemblati e incollati.
Vacuum Forming Shoe
Lou Moria, Vacuum Forming Shoe
Con questo progetto Lou Moria cerca di pensare a un concetto diverso di produzione e di marketing. Anche questa scarpa non ha una lunga durata, ma è stata realizzata in pochi secondi a partire da un unico materiale e con una sola tecnologia, e può essere facilmente riciclata.
Le scarpe sono realizzate per termoformatura, uno dei metodi più vecchi e più comuni di lavorazione delle materie plastiche.

Il processo prevede il riscaldamento di un foglio di plastica fino a renderlo abbastanza morbido da poterlo conformare sopra uno stampo. Il vuoto viene creato risucchiando il foglio nello stampo e poi staccandolo.

A differenza di altri processi di formatura termoplastici, dove la polvere o la resina sono il punto di partenza, la formatura sotto vuoto usa fogli di plastica estrusa, che vengono poi ritagliati per ottenere la forma desiderata. Lo scarto può essere completamente riciclato.

Lou Moria, Vacuum Forming Shoe
Lou Moria, Vacuum Forming Shoe
Vacuum Forming Shoe fa parte del progetto “last 21986”, in cui Moria cerca di esaminare le nostre relazioni con gli oggetti che ci circondano attraverso calzature che permettono all’utente di interagire: possono essere smontate, corrette, modificate, aggiornate e progettate in base al proprio gusto e desiderio.
Con ogni scarpa della serie si è creato un rapporto diverso – che può essere breve, lungo, intimo, meccanico, sentimentale, o semplicemente funzionale. In ogni caso, esso permette all’utente di prendere parte attiva alla definizione del rapporto che si instaura con esse attraverso semplici azioni.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram