Maxi Ooh!

In occasione del suo primo anniversario il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ha inaugurato Maxi Ooh!, lo spazio sensoriale dedicato ai bambini da 0 ai 5 anni.

Maxi Ooh!
Uno spazio che prima non esisteva e da oggi permanentemente aperto: Maxi Ooh! permette di sperimentare i sensi attraverso i sensi.
Un’esperienza tutta da vivere, in un contesto immersivo che pone al centro il bambino e la relazione bambino/adulto, per creare e personalizzare l’ambiente con le proprie esperienze rendendolo unico e divenendone protagonista. Maxi Ooh! si basa sull’effetto sorpresa e su un’integrazione di esperienze multimediali – grazie all’utilizzo della tecnologia intuitiva touchless – e di esperienze fisiche per stimolare la dimensione del fare e del manipolare del bambino.
Maxi Ooh!
Maxi Ooh!, MUSE - Museo delle Scienze di Trento
Il percorso di studio è partito dall’analisi delle migliori esperienze museologiche al mondo, utili per definire con esattezza gli obiettivi da raggiungere e le migliori modalità da adottare allo specifico contesto del MUSE. A livello internazionale, sono numerose le esperienze museali rivolte ai bambini in età prescolare, e in questo contesto Maxi Ooh! si caratterizza per la sua natura di progetto pilota. A ispirare i progettisti e gli ideatori sono stati le migliori esperienze museali internazionali, le sperimentazioni condotte in asili nido di ultima generazione e alcuni spazi dedicati alla ricerca del benessere e alla riabilitazione in ambito medico.

Lo spazio si suddivide in due macro aree: la prima dedicata all’accoglienza e al relax (spazio per soddisfare i bisogni primari dei bambini, nonché sala di decantazione dell’esperienza vissuta) e l’altra composta da tre zone di azione, dove si sperimentano percorsi sensoriali declinati secondo le percezioni tattili e sonore.

Queste tre zone d’azione si sviluppano all’interno di altrettante stanze sferiche, che come delle bolle dividono lo spazio e allo stesso tempo proteggono e rendono esclusiva l’esperienza delle coppie di “babult” (ossia bambini + adulti, i loro genitori o accompagnatori). Anche la toilette diventa spazio di scoperta, e per questo si trova all’interno di una sfera.

A caratterizzare Maxi Ooh! è la nuova modalità di scoperta dell’ambiente e di interazione fra adulti e bambini, non riconducibile a nessuna delle esperienze oggi esistenti.

Maxi Ooh!, MUSE - Museo delle Scienze di Trento
Maxi Ooh!, MUSE - Museo delle Scienze di Trento

Nel Maxi Ooh! il focus dell’attenzione è la relazione, mediata dallo spazio, tra bambini e tra bambini e adulti. Per questo motivo l’ingresso avviene a coppie di “babult”. Attraverso stimoli sensoriali, gli adulti imparano dai bambini a riavvicinarsi all’autenticità e alla bellezza della scienza e della natura, mantenendo uno sguardo curioso e disponibile a lasciarsi sorprendere.

Tutte le interazioni presenti sono pensate quindi per un bambino e un adulto che, insieme, esplorano gli stimoli sensoriali della stanza. L’esperienza di Maxi Ooh!, variegata e modulabile in modo tale da adattarsi a bambini di età differente, si basa su un’integrazione di esperienze multimediali – grazie all’utilizzo di tecnologie intuitive – e di esperienze fisiche che stimolano la dimensione del fare e del manipolare, centrale nel processo di crescita. L’obiettivo è la ricerca della contemporaneità tra esperienza fisica e esperienza virtuale.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram